Piazza Adriano Olivetti dal 19 al 21 aprile 2024
Dal 19 al 21 aprile la Piazza Adriano Olivetti a Symbiosis ospiterà la prima edizione di Linee d’Ombra – Vivere la Piazza, un evento di design urbano con incontri e performances organizzato da Covivio, proprietario dello spazio e promotore di iniziative volte a valorizzarlo.
L’evento prevede MERCATO e ZONE VERDI OMBROSE dove fare la spesa e gustare i buoni prodotti delle Cascine e delle Botteghe del Parco Sud, insieme alle delizie offerte dalle cooperative bio-agricole.
Per scoprire l’importanza dell’ombra per tutti, nel clima attuale: mitiga le isole di calore, regala frescura e riparo, dà sollievo ai corpi surriscaldati nei momenti di sosta in zone aperte della città. L’ombra può fare la differenza: è un requisito per la salute pubblica e un mandato per chi progetta gli spazi urbani.
Per stare insieme in una piazza che accoglie chi vuole capire cosa è l’Urban Design: insieme a esperti, studenti e insegnanti. Osservando l’installazione Linee d’Ombra – Shadow lines, alberi come mitigazione dell’isola di calore urbana degli studenti del corso di laurea magistrale inter-ateneo in Progettazione delle Aree Verdi e Paesaggio (Università degli studi di Genova e Milano), a cura di Ilda Vagge e Fabio Manfredi.
Grande FESTA per la serata di domenica, dalle 19:30 alle 22, con uno spettacolo di Atelier Teatro che propone musica dal vivo, poesie e danze del Salento con le sorprendenti Tre sorelle Folkband. Aperto a tutti, con posti a sedere tra bancarelle con degustazioni genuine.
Come arrivare:
- METROPOLITANA M3 fermata Lodi T.I.B.B. / M3 fermata Brenta
- MEZZI DI SUPERFICIE Tram 24 (fermata via Ripamonti / via Rutilia), Bus linea 65 (fermata Largo Isarco), Bus linea 34
- (fermata via Ripamonti / via Barletta)
- BIKE SHARING Postazioni BikeMi (piazzale Lodi; incrocio via Lorenzini / via Adamello)
Referenze immagini: Covivio Diego de Pol
Porta Romana, Scalo Porta Romana, Piazza Olivetti, evento, mercato