Milano | Lorenteggio – Riqualificazione del complesso Reale di Via Tolstoj: completato

Il cantiere del complesso residenziale del Reale Group sito al Lorenteggio, in via Tolstoj, ai civici pari che vanno dal 64 al 74, composto da sei palazzine indipendenti e costruito negli anni Sessanta del Novecento, è stato sottoposto ad un intervento di totale riqualificazione ed è stato completato in questi giorni di aprile 2024.

Ricordiamo che nel 2020 l’azienda Reale Immobili aveva manifestato l’intenzione di riqualificare completamente gli immobili dati in affitto, sfrattando di fatto ogni inquilino, per abbattere tutto e ricostruire. Ciò naturalmente suscitò non poche problematiche e la rivolta degli inquilini che le abitavano da decenni. A fine 2020 la questione venne risolta grazie anche ad un tavolo tecnico tenuto assieme al Comune di Milano, dove sono state trovate soluzioni soddisfacenti per gli inquilini, molti dei quali avevano già ricevuto lettere di disdetta della locazione. 

Gli edifici, tutti riqualificati con vari interventi (elencati qui di seguito) il più importante dei quali ha visto le palazzine rivestite con l’ormai diffuso cappotto termico che ha dato all’insieme un nuovo aspetto.

Al link il nostro articolo dello 2023 .

Le lavorazioni previste dal progetto di manutenzione straordinaria sono state: 

  • rifacimento delle facciate, con la realizzazione di un sistema di isolamento termico a cappotto costituito da pannelli isolanti applicati alla facciata e rifiniti in intonaco. Il cappotto termico è un sistema che permette un notevole risparmio energetico, mantenendo alte temperature interne durante l’inverno e impedendo al calore dei raggi esterni di penetrare negli ambienti in estate; 
  • sostituzione localizzata dei serramenti per garantire un maggiore potere isolante e ridurre al massimo le dispersioni di calore; 
  • riqualificazione degli impianti condominiali di riscaldamento con installazione di nuove pompe di calore e la predisposizione dei servizi di raffrescamento ed acqua calda sanitaria centralizzati, realizzati mediante il rifacimento completo delle reti di distribuzione impiantistica. 
  • realizzazione della nuova rete di distribuzione dell’impianto di riscaldamento in facciata mediante collegamento diretto dei caloriferi già presenti all’interno delle singole unità immobiliari, limitando così al massimo le opere interferenziali; 
  • realizzazione dei nuovi impianti di distribuzione dell’acqua calda sanitaria e del raffrescamento centralizzati: predisposizione delle nuove tubazioni nelle parti comuni del complesso, in prossimità degli ingressi delle unità immobiliari. 
  • riqualificazione generale delle parti comuni: saranno rinnovati gli sbarchi ascensore, le scale e gli ingressi agli edifici; 
  • riqualificazione delle autorimesse
  • interventi all’interno delle unità immobiliari: saranno conseguenti alle opere che riguardano le parti comuni del fabbricato, quali la realizzazione delle nuove facciate compresi i balconi ed il collegamento dei radiatori al nuovo impianto di riscaldamento

Il nuovo aspetto ha completamente riqualificato anche le facciate, ora rivestite da mannelli di coibentazione che hanno cancellato le vecchie facciate in clinker marroncino con una copertura ad intonaco a due colori, verde salvia e bianco candido, dando ad ogni angolo dei sei palazzi indipendenti uno dei due colori. Il risultato è molto gradevole e fresco anche se qualche perplessità ci viene, perché ci chiediamo quanto resisteranno ai dilavamenti queste candide facciate, pensando soprattutto a quanto son durate invece le vecchie facciate in clinker, perfette per 60 anni senza interventi e manutenzione.

Milano – Lorenteggio, via Tolstoj, 64, 66, 68, 70, 72, 74 > Complesso Residenziale Reale (nella mappa Urbanfile codice: LOR9(residenziale) (ristrutturazione)

Intervento di riqualificazione architettonica e impiantistica per il complesso immobiliare ad uso residenziale di via Tolstoj 64-74 al Lorenteggio in Milano.

  • Committente / Proprietà: REALE IMMOBILIS.p.a.
  • Project and construction manager: RECCHI ENGINEERING S.r.l – Arch. Claudio Bianco
  • Progetto architettonico: Progetto BLG – Arch. Michele Bulgarelli + AR EN Studio Associato – Arch. Luca Michelon
  • Progetto strutture: SCE Project S.r.l. – Ing. Manuela Fantini
  • Progetto impianti elettrici: Kite Engineering S.r.l. – Ing. Davide Mattivi
  • Progetto impianti meccanici: Kite Engineering S.r.l. – Ing. Marco Pantano
  • Direzione lavori generale: SCE Project S.r.l. – Ing. Stefano De Cerchio
  • Direttore lavori strutture: SCE Project S.r.l. – Ing. Manuela Fantini
  • Direttore lavori operativo impianti elettrici e meccanici: Kite Engineering S.r.l. – Ing. Davide Mattivi
  • Direzione Artistica: AR EN Studio Associato – Arch. Paola Farè

Referenze Immagini: Roberto Arsuffi;

Lorenteggio, Via Lorenteggio, Via Tolstoj, Via Zuara, Reale Group, Riqualificazione

Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

5 commenti su “Milano | Lorenteggio – Riqualificazione del complesso Reale di Via Tolstoj: completato”

  1. Chiedo scusa se sono fuori argomento, ma mi chiedo come mai questo blog si occupi al 97% solo di Milano e non ci sia quasi nessun articolo sui millemila cantieri attualmente attivi a Roma. Anche se immagino che probabilmente a Roma non abbiate nessuno sul posto, ed è un vero peccato perché vi seguo con piacere, ma sarebbe bello conoscere anche i cantieri di altre città.

    Rispondi
  2. Sti cappotti termici stanno rovinando la città. Se penso che l’europa ci vuole obbligare a metterlo mi sento male. Per Davide: scrivi su google “urbanfile roma” e vedrai che ci sono articoli anche sulla capitale.

    Rispondi

Lascia un commento