Milano – Lorenteggio – Cantiere M4 Tolstoj: maggio 2024

Milano Lorenteggio. Alla Stazione M4 Tolstoj (al contrario di quanto sta avvenendo in via Segneri) si lavora alacremente al ripristino delle aree in superficie, con la realizzazione di ampi marciapiedi, con il ripristino dell’aiuola centrale che caratterizza via Lorenteggio con nuove alberature, mentre nella sede stradale è già stata realizzata una castellana in pietra per ridurre la velocità veicolare (coi sampietrini… temiamo dei buchi enormi tra qualche anno).

L’aiuola centrale attorno all’antica chiesetta di San Protaso è stata allargata (si nota anche dalle foto) e attorno la carreggiata sarà piastrellata con pietre, dando monumentalità all’antica cappella del Lorentegigo.

  • Referenze immagini: Roberto Arsuffi;
  • M4, M4, Metropolitana, Lorenteggio, M4 Segneri, M4 Gelsomini, M4 Frattini, M4 Tolstoj
Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

9 commenti su “Milano – Lorenteggio – Cantiere M4 Tolstoj: maggio 2024”

  1. Noto con “piacere” che le palazzine dalla periferia al centro non hanno nessuna differenza.

    Brutte fuori , brutte dentro.

    È veramente una vergogna che Milano non riesca a trovare una cifra stilistica, lontana da quei brutti palazzacci costruiti in stile dopoguerra, dove si costruiva con pochi soldi e fretta di occupare i buchi urbanistici creati dalle bombe.

    Milano corre sempre ma a volte sarebbe bene, fermarsi e pensare. Chi siamo ? Dove andiamo ? Qualcosa in più!

    Rispondi
  2. In merito alle sistemazioni stradali dovute al passaggio della M4, sempre in zona Lorenteggio, trovo veramente assurdo il restringimento delle carreggiate sulla rotonda di Piazza Frattini, che non considerano assolutamente la viabilità e il carico di traffico inevitabile tra via Bellini e via D’Alviano, dal momento che questa arteria è l’unica via transitabile per superare il naviglio tra la zona Barona e il Giambellino. La riduzione della carreggiata interna e l’immissione veramente poco agevole, con curve quasi a 90gradi all’ingresso sulla rotonda, che già ora provoca lunghissime code, mi fanno pensare che all’ubanistica ci siano tecnici veramente miopi!!!
    Senza contare che su una piazza cosi grande c’è solo 1 ingresso alla M4 su 3, veramente “utile”, visto dove sono previste le fermate dei mezzi di superficie, a cui non è stato previsto più uno spazio di sosta dedicato, che prima c’era, e che con la carreggiata ridotta andrà ad ulteriormente intasare e bloccare il traffico, senza aver tenuto in conto che uno dei mezzi è la 98 che è un autobus di doppio ingombro in lunghezza!!

    Rispondi
  3. Il disegno urbanistico intorno a Piazza Frattini non ha considerato i flussi dei veicoli e purtroppo, essendo l’unica strada di accesso dopo il ponte di Santa Rita, gli ingorghi causati dal restringimento delle corsie sono all’ordine del giorno. Considerando l’aumento dell’età della popolazione milanese e che quindi molti spostamenti in futuro necessiteranno anche di auto e non solo di bici, bisognerebbe pensare a un disegno urbano che possa conciliare il traffico veicolare con quello delle piste ciclabili, cose che non sembra stia avvenendo ( vedasi anche il restringimento di carreggiata, nei lavori quasi completati per la M4, all’incrocio tra via Foppa e via Coni Zugna ).

    Rispondi
  4. Gli ingressi della M4 sono stati tutti progettati “al risparmio”, ti tocca quasi sempre uscire dalla parte sbagliata della strada E POI attraversare la strada in superficie.. non parliamo neanche degli interscambi con M1 e M2 a San Babila e Sant’Ambrogio, dove occorre risalire al mezzanino e passare dai fornelli..
    Guardo con ammirazione a come avevano saputo progettare le stazioni della M1 e della M2 oltre 50 anni fa..

    Rispondi
  5. Sampietrini non dovevano esserci , asfalto si tutto in pendenza costruito peggio di così non poteva essere . Traffico aumentato a dismisura , con macchine e camion che sostano dove non dovrebbero . Così i bus rimangono bloccati a lungo non potendo passare ritardando alla fine anche 40 minuti il percorso
    .corsie troppo strette , lavori rallentati all’eccesso che durano un ‘eternità e non si vede la fine e ora a mettere anche le piastrelle sul marciapiede tagliando singolarmente ..eritano i progettisti li voto più basso in assoluto , cioè1 .uno schifo perchè mai la prenderò !

    Rispondi
  6. Il restringimento della carreggiata in piazza frattini e via tolstoi e le altre sono fatte a bella posta per danneggiare gli automobilisti.
    I male intenzionati possono salire sulla pensilina e agevolmente saltare in casa di chi abita al primo piano del civico 24 di via lorenteggio. Complimenti al progettista .

    Rispondi

Lascia un commento