Milano | Centro Storico – Duomo: il palazzo dei Portici Meridionali diventerà un hotel di lusso

Milano Centro Storico. Finalmente, dopo tanto tempo è stato aggiudicato il bando per occupare (e restaurare) il palazzo dei Portici Meridionali di PIazza del Duomo.

Un hotel di lusso a cinque stelle sorgerà in piazza Duomo, precisamente nel Palazzo dei Portici Meridionali, attualmente sede di uffici e servizi comunali. Questo storico edificio è stato concesso per 36 anni alla Siam, Società incremento alberghiero Milano, con un canone annuale di 4 milioni e 55 mila euro, e l’obbligo di riqualificazione. Il Comune aveva messo all’asta la proprietà già nel 2022, ma l’aumento dei costi dei materiali aveva fatto fallire l’iniziativa. Nel gennaio successivo, Palazzo Marino ha riproposto il bando e, un mese dopo, sono pervenute due offerte: una di Siam Srl e una di Bulgarella Holding. Tuttavia, quest’ultima è stata esclusa per errori nella documentazione presentata.

Il Palazzo dei Portici Meridionali, che si estende tra le vie Dogana, Marconi e Mazzini, fu progettato da Giuseppe Mengoni nel 1875. L’edificio di 8 mila metri quadrati si sviluppa su cinque piani, oltre al piano terra, l’ammezzato, il soppalco, due piani interrati e il sottotetto. Siam Srl potrà trasformarlo non solo in un hotel, ma anche in bar, ristorante, sala eventi, spa e centro benessere. L’azienda si è impegnata a realizzare a proprie spese le opere di restauro e riqualificazione, oltre alla manutenzione ordinaria e straordinaria. Essendo un edificio vincolato, ogni intervento dovrà essere approvato preventivamente dalla Soprintendenza delle Belle Arti.

L’assessore al Patrimonio immobiliare, Emmanuel Conte, ha commentato che “l’esito del bando dimostra quanto il nostro patrimonio immobiliare sia un importante motore di innovazione e trasformazione, capace di generare progetti che ne aumentano il prestigio e soddisfano l’interesse pubblico”. Siam Srl ha espresso soddisfazione, dichiarando di essere “consapevoli della responsabilità verso i milanesi e il Comune. Metteremo tutte le energie e risorse necessarie per riportare l’immobile al massimo splendore, rispettando la sua storicità, il valore architettonico e la prestigiosa posizione”.

  • Referenze fotografiche: Roberto Arsuffi
  • Duomo, Restauro, Degrado, Portici Meridionali, Negozi, commercio, demanio
Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

8 commenti su “Milano | Centro Storico – Duomo: il palazzo dei Portici Meridionali diventerà un hotel di lusso”

  1. Solo due offerte, di cui una squalificata, non mi pare il miglior biglietto da visita.

    Quindi l’assessore Conte poteva anche risparmiarsi la pomposa spatafiata…

    Rispondi

Lascia un commento