Milano | Porta Nuova – Cantiere Gioia 20 i Portali: giugno 2024 issata la bandiera

Milano Porta Nuova. Un nuovo aggiornamento fotografico dal cantiere di via Melchiorre Gioia 20 e 21 “i Portali”. Il progetto è dello studio ACPV ARCHITECTS, e la conclusione è prevista grosso modo per il primo quadrimestre del 2025. Al link la presentazione del progetto: Gioia 20 e 21.

COIMA SGR (“COIMA”), leader nell’investimento, sviluppo e gestione di patrimoni immobiliari per investitori istituzionali, ha presentato oggi, 17 giugno 2024, un nuovo elemento del progetto di rigenerazione urbana di Porta Nuova a Milano. Questo quartiere direzionale è il primo al mondo ad aver ottenuto la doppia certificazione LEED® e WELL® for Community per la sostenibilità ambientale e sociale, ed è uno dei principali centri direzionali in Italia.

Nella zona a nord, adiacente alla stazione M2 Gioia, si trova Pirelli 35, l’ex palazzo sede di Telecom Italia che è stato completamente riqualificato e il cui cantiere possiamo dire è giunto a buon punto, insieme alle strutture della Torre Est dei Portali (Gioia 20), che sono state completate in altezza rispettando il cronoprogramma. Entrambi gli edifici sono già stati locati: oltre il 60% dei 33.000 mq di superficie commerciale di Pirelli 35 è già stato affittato a società leader nei settori dei servizi finanziari, editoriali, moda e IT, come Hitachi Zosen Inova, con l’obiettivo di raggiungere la piena occupazione entro la fine dell’anno. Gli spazi della Torre Est dei Portali sono stati locati a KPMG dal 2022, che ne farà la propria sede principale a Milano ospitando fino a 3.500 professionisti.

Pirelli 35 e I Portali sono parte integrante del progetto di rigenerazione urbana di Porta Nuova Gioia, che segue un masterplan unitario e include sviluppi come Pirelli 32, Pirelli 39, Gioia 22 e le aree circostanti. Il Comune di Milano e COIMA SGR hanno firmato una convenzione per la riqualificazione delle aree pubbliche e pedonali. Recentemente, si è concluso lo sviluppo della torre Gioia 22, il più grande edificio nazionale nZEB, progettato dallo studio americano PCPA, che ospita la nuova Isybank di Intesa Sanpaolo e le sue divisioni Private (Fideuram – Intesa Sanpaolo Private Banking), Asset Management (Eurizon), e Insurance (Intesa Sanpaolo Vita).

Grazie ai contratti di locazione firmati nell’ultimo anno, il quartiere direzionale di Porta Nuova ha raggiunto il 100% degli spazi disponibili, confermando i livelli del prime rent milanese per il mercato degli uffici, con una crescita superiore del 20% rispetto all’ultimo decennio e del 32% rispetto al 2019 (pre-Covid).

Porta Nuova registra annualmente oltre 50.000 mq di transazioni di locazione, che rappresentano circa il 20% delle transazioni a Milano. La domanda attesa nel periodo 2024-2027 supera i 220.000 mq complessivi, mentre i nuovi sviluppi disponibili nello stesso periodo saranno pari a circa 100.000 mq, generando un gap di offerta di oltre 120.000 metri quadri. Questo gap di offerta metterà ulteriore pressione sui canoni di locazione, che continueranno a crescere, soprattutto a causa della scarsità di nuovi spazi disponibili per progetti di sviluppo.

I risultati ottenuti da Porta Nuova aumentano l’attrattività di Milano, che, secondo la classifica elaborata da Green Street (Q1 2024) sul settore degli uffici, si posiziona al primo posto tra le città europee per ripresa del settore e domanda da parte dei conduttori, superando la media degli ultimi 10 anni.

Qui di seguito uno sguardo anche al cantiere del “fratellino” minore, quello in costruzione sul lato di via Sassetti, le cui strutture hanno superato già il secondo piano. Il palazzo G20 Ovest, avrà 11 piani per un’altezza di 64 metri, mentre il “fratellone” arriverà a 98 (104,20) metri per 24 piani.

Milano – Porta Nuova, via Melchiorre Gioia 20 > I PORTALI (nella mappa Urbanfile codice: PN1+PN2) (uffici) (nuova costruzione)

  • committente: Coima sgr
  • progetto architettonico: ACPV ARCHITECTS

  • Referenze immagini: Roberto Arsuffi; Marco Montella, Coima
  • Via Melchiorre Gioia, Porta Nuova, Centro Direzionale, Antonio Citterio – Patricia Viel and partners, G20 EST-G20 OVEST, via Sassetti, via Pirelli
Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

8 commenti su “Milano | Porta Nuova – Cantiere Gioia 20 i Portali: giugno 2024 issata la bandiera”

  1. Sarà, ma nessuno dei nuovi palazzoni mi convince dal punto di vista estetico.
    Confrontandoli con Il Pirelli, il Galfa, e il Breda, siamo come “la bella e la bestia”.
    Addirittura il “Pirellino” è decisamente molto più elegante e sobrio.
    Questi nuovi mi sembrano proprio fatti per (non) durare.
    Visto l’andazzo, a quando il “restyling” con cambio finestre eccetera?
    Mah.

    Rispondi
  2. scusate ma non è possibile vedere il progetto completo della ciclabile di via sassetti? E’ solo in una direzione da via de castiglia a MM2 Gioi? e il ritorno?
    grazie
    Cordiali saluti
    MG

    Rispondi
    • Probabilmente sarà da entrambi i lati ma immagino che la faranno dopo dall’altro lato perché ora ci sono i cantieri di Gioia 20 (il portale più basso). Attualmente stanno rifacendo l’incrocio togliendo le svolte a destra dirette, speriamo venga bene!

      Rispondi
  3. oh, non so voi ma più guardo Melchiorre Gioia più vorrei vedere il naviglio riaperto o almeno i due filari di alberi, così è veramente terrificante.

    Rispondi
  4. Citterio e viel, onore per gli alti standard a zero emissioni, per lo stile il mio voto è 2!

    Una parete a quadretti non è né bella e né porta un valore aggiunto alla città.

    Per quanto riguarda l’estetica si poteva e doveva fare molto più !!!!
    Anche sfalsare banalmente qualche piano avrebbe alleggerito questa ripetività monotona.

    Rispondi
  5. Altri ecomostri. Noi residenti non ne possiamo più di questi palazzoni che hanno invaso la zona.
    C’erano dei parcheggi lì. Non volevate parcheggi? Potevate farci delle aiuole

    Rispondi

Lascia un commento