Milano Cagnola. Della vecchia Cagnola (che in pochissimi conoscono e sanno dove sia) rimane oramai ben poco, solo l’andamento di alcune vie testimoniano ancora la presenza dell’antico borgo posto un tempo al confine del Comune dei Corpi Santi e il comune di Musocco coi borghi di Garegnano e Villapizzone.
Come abbiamo più volte raccontato, visto che questa città fatta di immigrati, spesso si dimentica (compresi assessori e membri della giunta), la Cagnola era un borgo di cascinali sorto attorno ad un Oratorio dedicato a San Giovanni Battista e collocato dove oggi via Bodoni si incrocia con via Michelino da Besozzo diventando via Varesina. Chiesetta cancellata oltre cent’anni fa.
Tra la via privata della Bindellina e via Giambattista Bodoni si concentrano ora le uniche case d’epoca superstiti, oltre alla grande chiesa del Sacro Cuore di Gesù alla Cagnola di fine Ottocento. Edifici un po’ lasciati andare a dire il vero ma che uno alla volta, per fortuna, stanno per tornare a nuova vita (nelle vicinanze c’è già il cantiere per NestMi).
Così lo stretto edificio posto lungo un vecchio vicolo che unisce via Giambattista Bodoni, 11 a via privata della Bindellina (il vicolo si chiama via privata Parini), sarà riqualificato e ampliato per diventare un nuovo palazzo residenziale ridisegnato dalla magica mano di Asti Architetti.
Il progetto si chiama PortHello (da Portello, vista la “vicinanza” col centro commerciale di piazzale Accursio) e vede la riqualificazione del vecchio edificio con l’addizione di una nuova parte nell’area ora occupata da un magazzino e da un giardino, che comunque sarà mantenuto.
Come sempre gli interventi dello studio di Paolo Asti ci piacciono parecchio, anche questo pare un bel compromesso che comunque mantiene un collegamento col passato, cosa che ci piace sempre.
Qui di seguito il luogo del cantiere e la situazione attuale.
Milano – Cagnola > via Giambattista Bodoni 11 > PortHello (nella mappa Urbanfile codice: CAGN11) (residenziale) (nuova costruzione + ristrutturazione)
- committente:
- progetto architettonico: Asti Architetti
- Referenze immagini: Roberto Arsuffi; Asti Architetti; PortHello; Googlemap
- Cagnola, PIazzale Accursio, Viale Certosa, via Giambattista Bodoni, via privata della Bindellina, chiesa del Sacro Cuore di Gesù, Asti Architetti, Paolo Asti
beelissimo
“Come abbiamo più volte raccontato, visto che questa città fatta di immigrati, spesso si dimentica” >> quanto astio per tante persone che in questa città sono venute per studiare o lavorare, con questo approccio le si allontana senza destare alcun interesse verso la storia dei quartieri meno noti.
Non sono milanese eppure abito alla Cagnola e conosco questo budello di vicoli tenuto in modo indecente, specie dopo la chiusura del ristorante. Eppure conosco benissimo il luogo pur essendo di immigrazione………….
Abito a pochi metri, per cui conosco bene tutta la zona. Gli edifici attuali non sono di pregio, anzi, per cui la sostituzione edilizia non causerebbe gravi danni estetici, però i nuovi edifici vanno ovviamente a far perdere la storia dei luoghi.
Sono nata in via Renato Serra e ho abitato in via Grigna per ca 9 anni andavo all oratorio in via Bartolini ma ho sempre pensato che il nome di Cagnola (Cagnela in milanese dei nonni perché sono milanese) fosse legato al Cagnola scultore e architetto,sbagliavo? Grazie per qst servizio preziosissimo!