Milano | Centro Storico – Cantiere M4 Sant’Ambrogio: luglio 2024

Milano Centro Storico. Proseguono i lavori nell’area della stazione M4 Sant’Ambrogio e relativo collegamento con M2, dove le manovalanze stanno portando a termine il ripristino in superficie delle stazioni in vista della fine dei lavori prevista per il prossimo autunno quando sarà aperta la nuova tratta della linea Blu.

Coperto tutto il cantiere in superficie ormai, mentre sotto la superficie stanno lavorando per completare i corridoi di collegamento che sbucano nel “fossato” dell’antica pusterla di Sant’Ambrogio. Novità di questi giorni è il montaggio delle travi per il grande “pensilone” che proteggerà gli utenti delle metropolitane mentre effettueranno il trasbordo da una stazione all’altra. Ormai lo abbiamo ribadito alla nausea, i collegamenti tra le linee con la M4 sono stati realizzati con poco coraggio, e il risultato sarà quello di una “passeggiata” per ogni trasbordo con uscita dai tornelli di pochi minuti come qui con la M2 e con la M1 a parecchi minuti (circa 10) tra Sforza e Missori con la linea M3.

Anche in via San Vittore il cantiere è concentrato sul ripristino della via.

  • Referenze immagini: Roberto Arsuffi;
  • Sant’Ambrogio, M4, M2, Metropolitana, Cerchia Navigli, Via De Amicis, Via Carducci, Scavo, Archeologia, via San Vittore, Porta Vercellina
Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

3 commenti su “Milano | Centro Storico – Cantiere M4 Sant’Ambrogio: luglio 2024”

  1. Guardando le fotografie allegate, se sono aggiornate, pur con tutta la buona volontà del mondo, pensare che a settembre sia tutto finito è una magia. Tuttavia sono pronto a stupirmi, ma proprio non credo ce la facciano.

    Rispondi
  2. ma tipo puntellare quell’orrendo muro in cemento armato e farci crescere dei bei gelsomini, dell’edera, della vite, della vite americana della bouganville… così eh… magari cerco di portarla in municipio o in comune…

    Rispondi
  3. Lo già scritto era da non fare ,visto che già esiste la Mm2 era meglio fare l’allungamento da San Donato Milanese attraverso l’idroscalo ,si sarebbe evitato anche la futura m 6 ,facendo un semplice annello di raccordi fra Comasina (Affori FNM) ed Romolo fa e Porta Romana (Tibb) lato via Isonzo /Via Tibaldi

    Rispondi

Lascia un commento