Milano, Dergano.
Dopo aver visto lo scorso maggio, l’avvio del cantiere per le bonifiche del sito posto ad angolo tra le vie Gucciardi e Bonomi a Dergano, avendo raccolto poco materiale, ora abbiamo qualche informazione in più.
In via Amilcare Bonomi 6 angolo via Diego Guicciardi, sino ai primi anni 2000 si trovava un edificio industriale e magazzino ormai dismesso da tempo.
La società MIC-HUB, su incarico e per conto del Committente ha svolto le attività di supporto e di consulenza specialistica sui temi della accessibilità veicolare e pedonale relativa allo sviluppo immobiliare all’incrocio tra Via Guicciardi e Via Bonomi a Milano.
MIC-HUB ha effettuato una revisione del disegno stradale in modo da coordinare le invarianti esistenti, le prescrizioni del Comitato Intersettoriale per i Trasporti e la Mobilità del Comune di Milano e la proposta del progetto architettonico.






Qui prenderà corpo e vita un intervento edilizio residenziale, un bel progetto che vede la costruzione di un edificio di 5 piani, su via Bonomi, e un blocco di 4 piani su via Gucciardi. Dai rendering appare interessante con facciate in prevalenza a terrazzo, dove fra l’altro dovrebbero realizzare un piccolo angolo verde pubblico in via Bonomi.








Milano – Dergano – via Amilcare Bonomi 6 angolo via Diego Guicciardi > Dergano Living (nella mappa Urbanfile codice: DE21) (terziario residenziale commerciale) (nuova costruzione con demolizione ristrutturazione) (riqualificazione) (manutenzione straordinaria)
- inizio cantiere: 05-2025
- conclusione cantiere:
- committente: La Bullona Srl
- progetto architettonico: PARE Design

- Referenze immagini: Roberto Arsuffi
- Dergano, Demolizione, via Amilcare Bonomi, via Diego Guicciardi, Via Bonomi,
E mi raccomando che l’angolo di verde pubblico sia come sempre appunto un angolo e solo un po’ di verde di facciata, alla faccia della depavimentazione, del cambiamento climatico e della giunta attenta all’ambiente, poco; molto più attenta ai costruttori.
Cordiali saluti.
L’angolo di verde pubblico dove?
Prezzi molto alti, casa che darà direttamente sulla strada, in più ora leggo di un piccolo giardino pubblico. Parco che se non recintato diventerà l’ennesimo bivacco di zona.
O l’ennesima latrina per cani di tanti educatissimi padroni.