Milano, San Cristoforo.
Nello scorso aprile avevamo scoperto il progetto che avrebbe ridisegnato tre delle 5 torri di viale Giulio Richard a San Cristoforo sul Naviglio.
Torre Richard 1
Nel 2021 è stata riqualificata la seconda torre di viale Richard 3, su progetto dello studio BMS Progetti, che ha completamente trasformato l’aspetto e l’impatto visivo dell’edificio. Dopo le bonifiche apportate alla prima torre (civico 1), la torre è stata impacchettata per essere trasformata per un cambio di destinazione, da uffici a residenziale. Il progetto è stato affidato allo studio Asti Architetti, che mantenendo il layout della prima torre riqualificata, la converte per adattarla ad un uso residenziale.



Milano – SAN CRISTOFORO – Viale Giulio Richard 1 > Torre Richard 1 (nella mappa Urbanfile codice: SC21) Opere di: Ristrutturazione edilizia con cambio d’uso di un immobile ad uso residenziale)
- inizio cantiere: 10-2024
- conclusione cantiere:
- committente: Savills Investment
- Development Manager: Hines Italy Re S.r.l.
- Progetto Architettonico (Lead Architect): Asti Architetti S.r.l.














TORRE RICHARD 3
La torre di viale Giulio Richard 3 è stata completata nel 2021/22 su progetto dello studio BMS Progetti, ed è misteriosamente ancora in cerca di “tenant” come ormai si suol dire (inquilini), perché la torre è occupata solo in parte.




Al civico 5 di viale Giulio Richard si trovano gli uffici della Corte di Giustizia Tributaria.

Navigli Towers
Passiamo all’ultimo intervento partito per ultimo, che prevede la conversione delle restanti due torri a uso residenziale. Il progetto, sempre firmato da Asti Architetti, prende il nome di Navigli Towers.
Le nuove facciate riprendono l’estetica della torre già trasformata: un’alternanza regolare tra lesene piene e serramenti genera una modularità continua in orizzontale, conferendo all’edificio un aspetto monolitico e compatto. Non mancano le logge, elegantemente nascoste sotto la “pelle” dell’involucro architettonico. Le torri sono viale Richard 5 e 7.



Milano – SAN CRISTOFORO – Viale Giulio Richard 7 > Navigli Towers (nella mappa Urbanfile codice: SC22) Opere di: Ristrutturazione edilizia con cambio d’uso di un immobile ad uso residenziale)
- inizio cantiere: 02-2025
- conclusione cantiere:
- committente: SAGITTA SGR S.p.A. per conto del Fondo SGT AREO UMBRELLA REAL ESTATE (ITALY) FUND
- project management: J&A Consultants Srl
- progetto Architettonico: Asti Architetti Srl
- general contractor: Tre Esse Srl










- Referenze fotografiche: Roberto Arsuffi; Asti Architetti; Dills
- San Cristoforo, Via Lodovico il Moro, Viale Giulio Richard, Via Morimondo, Naviglio Grande, BDG, BMS, WPP Village, Asti Architetti, Navigli Towers, Torri Richard
Non sarebbe male mettere un po di alberi e verde lungo viale richard
Prendo atto del fatto che non ci siano commenti ad un intervento edilizio residenziale, paragonabile, per importanza, a quelli del Parco Lambro, del Parco delle Cave, di piazza Carbonari.
Invece non ha nulla a vedere xche non si tratta di nuove costruzioni….i palazzi che sono oggetto dell articolo sono li da 30 anni e ora vengono semplicemente rimessi a nuovo
Cambio di destinazione d’uso con opere, da terziario a residenziale…..non è così semplice…..