Milano | Cagnola – NestMi, il nuovo residenziale nell’antico borgo

La Cagnola, poco conosciuta e spesso menzionata a seconda da dove si provenga come Portello, Certosa o persino zona Firenze, è l’antico quartiere sito tra piazza Firenze (un tempo Rondò della Cagnola) e piazzale Accursio. Come avevamo raccontato in un nostro articolo del 2016, la Cagnola era un borgo al confine del territorio del Comune dei Corpi Santi di Porta Comasina e Porta Vercellina e del Comune ancora autonomo di Musocco, borgo sviluppatosi nel tempo proprio sconfinando nei tre comuni confinanti, i cui abitanti nel 1600 costruirono a loro servizio, una graziosa cappella dedicata a San Giovanni Battista (collocata dove ora via Bodoni incrocia via Michelino da Besozzo e oggi scomparsa).

Naturalmente nell’area non poteva mancare anche un importante complesso rurale, Cascina Bindellina, oggi sparita ma che si trovava grossomodo al centro dell’isolato tra via Plana e viale Certosa.

A ricordo dell’antica cascina rimane un vicolo molto suggestivo, Via Privata della Bindellina (se si nota una mappa dettagliata, la via che portava alla cascina, ipoteticamente, prosegue all’interno dell’isolato prima citato) dove si trovano ancora parecchi edifici dall’aspetto rurale.

Storia che a nostro avviso neanche questi grandi sviluppatori conoscono. Ora, al posto di un vecchio magazzino verrà edificato un nuovo palazzo residenziale di 4 piani sviluppato da BlueStone Holding. L’intervento si chiama NestMi, e si trova in Via Pietro Gassendi, 12 (retro in Via Privata della Bindellina).

Milano – Cagnola – Via Pietro Gassendi, 12 (retro: Via Privata della Bindellina) >>> NESTMI – “La felicità è di casa” (nella mappa Urbanfile codice: CAGN12)

  • iniziativa: (Risorgimento sas di Saint Thomas)
  • development manager: (BlueStone Holding srl)

(residenziale)
(nuova costruzione)
(PT + 4 piani)

  • progetto architettonico: (progettista non noto)
  • agency: (SalesForceOne)

RISORSE
sito ufficiale: Appartamenti – NestMI

Referenze immagini: NestMi

Fonte cartello: duepiedisbagliati

Cagnola, Viale Certosa, Piazzale Accursio, Piazza Firenze, Via Pietro Gassendi, Via Privata della Bindellina, BlueStone Holding

Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

4 commenti su “Milano | Cagnola – NestMi, il nuovo residenziale nell’antico borgo”

  1. Così ad occhio mi sembra un intervento poco rispettoso delle caratteristiche del luogo, che conserva ancora in parte i suoi caratteri di borgo antico, con edifici più bassi.
    La Cagnola un tempo era importante perché era il borgo in cui si fermavano i viaggiatori provenienti da nord ovest oltre le Alpi (Sempione , Gries, Gottardo) per riposarsi e rassettarsi gli abiti prima di entrare in città. Era insomma in qualche modo il “biglietto da visita” di Milano (anche se oramai poco noto)

    Rispondi
    • A mio parere nessun valore aggiunto al quartiere. Trattasi di pura cementificazione: nuova palazzina incastrata tra edifici già esistenti, che null’altro fa che togliere luce e sole a quest’ultimi, vista la ridotta distanza che ci sarebbe tra essi.

      Rispondi

Lascia un commento