Sarà l’Impresa Mattioda SpA ad eseguire i lavori per il nuovo Learning Center proposto dal Politecnico di Torino con la Fondazione Cottino, società nata nel 2018 che si occupa sviluppo imprenditoriale di società e start-up, diverse attività al supporto per studenti del Politecnico, e ad attività benefiche per le categorie più fragili.
Il nuovo cantiere, che sorgerà sulla Via Boggio, nell’area attigua alle Aule R del “PoliTo”, vedrà la realizzazione di un nuovo “centro di apprendimento” il cui progetto esecutivo è stato il risultato di un congiunta attività progettuale di diversi professionisti riuniti in “associazione temporanea”: lo studio Picco Architetti ha curato il Progetto Architettonico, supportato dall’ Architetto Walter Ceretto per le opere strutturali e dallo Studio di Ingegneria Guido Berra per l’acustica.
Gli impianti sono stati curati dallo Studio Tecnico Ing. F. Facelli, mentre Colletti Ingegneria si è occupata dall’antincendio, l’Architetto Marco Minari ha coordinato la parte della Sicurezza e ATI Project ha contribuito alla stesura delle migliorie tecniche del progetto. Uno stuolo di professionisti, torinesi e non, che ha prodotto un progetto altamente innovativo e tecnologico, per un edificio di circa 4 mila mq di superficie distribuita su tre piani fuori terra.
Il Learning Center costerà circa 12 milioni di euro, e una volta completato ospiterà spazi per attività di vario genere: il pian terreno avrà aree dedicate alla reception, caffetteria, una sala congressi da 150 posti e uno spazio per mostre ed esposizioni. Il primo piano, invece, sarà destinato a uffici per docenti e personale amministrativo per 120 mq totali, 8 aule per la didattica con 600 mq complessivi (con un minimo di 15 fino a 25 posti a sedere), e spazi per co-working e aree relax.
Il piano secondo e ultimo, invece, avrà spazi dedicati interamente al Campus di Ingegneria del Politecnico, con quasi 900 mq per aulee, uffici e laboratori. L’intero progetto prevede, inoltre, altri 900 mq di spazi comuni e di collegamento dei vari dipartimenti, per un totale complessivo di 4.000 mq lordi di aree. La copertura sarà in parte un “tetto verde”, ed in parte vetrata con la tipica sezione dei tetti industriali, a “scalini triangolari” a duplice funzione: richiamare l’anima industriale di Torino e favorire l’illuminazione interna senza eccessivo dispendio di calore.
Il futuro Learning Center di Politecnico e Fondazione Cottino sarà anche un nuovo centro per l’”impact education”, con percorsi di formazione a 360° e di alto livello per studenti e manager e potrebbe essere operativo già nel 2026. I lavori si affiancheranno ad alcuni cantieri già esistenti in zona, come la Digital Revolution Area, l’Area Ex-Westinghouse e il Torino Innovation Mile, giusto per citare quelli di cui il Politecnico è tra i principali promotori.
Promotore: Politecnico di Torino + Fondazione Cottino (Torino)
Progettazione & Masterplan: Masterplan MPt (Politecnico)
Progettazione Architettonica: Studio Picco (Torino)
Progettazione Ingegneristica: Architetto Walter Ceretto (Torino) + Studio d’Ingegneria Guido Berra (Torino) + Studio Tecnico Ing. F. Facelli (Cuneo) + Colletti Ingegneria (Asti) + Architetto Marco Minari (Torino) + ATI Project (Pisa)
Impresa di Costruzioni: Mattioda SpA (Torino)
Render & Disegni: Masterplan MPt + Studio Picco
Foto area: Google Maps + Francesco Gullace