Milano San Siro. Il PINQUA (Programma Innovativo Nazionale per la Qualità dell’Abitare) è il Piano di investimento previsto dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza per realizzare interventi di edilizia sociale e rigenerazione urbana.
In base a questo Programma, nel Municipio 7 si prevedono 3 interventi nell’area di San Siro più degradata, quella del quartiere popolare di piazzale Selinunte. Questo prevede la sistemazione delle aree prese in esame e la loro trasformazione per riportare, si spera, un po’ di ordine e qualità sociale, in uno dei quartieri più degradati di Milano.
Le vie scelte sono Via Paravia, Via Zamagna e Viale Aretusa.
Via Pier Alessandro Paravia (letterato di inizio Ottocento) è una via che unisce piazzale Segesta con via Novara ed è spezzata ad un certo punto dai ruderi della Cascina Case Nuove, la quale attende da decenni di venire riqualificata (e che noi ormai la inseriamo tra i “dispersi” urbani). Nella parte iniziale, fino a via Civitali, ospita settimanalmente il mercato, ed è la parte peggiore, perché ha pochissimi alberi superstiti (probabilmente un tempo tutta alberata) ed è una distesa d’asfalto. Poi, grazie alle aiuole centrali e alle alberature, assume un aspetto civile, sino ad incontrare nel bel mezzo della strada la cascina diroccata.
La storia travagliata della cascina va fatta risalire ad un’antica costruzione rurale del 1600, conosciuta come Casanova, Case Nuove o Ca’Nuova (anche Ca’Noeuv in milanese). La Cascina Case Nuove col tempo si è ritrovata “incastonata” nel reticolo viario della città che si è sviluppato senza considerarla, con l’intenzione di cancellarla per sempre demolendola. Ma lei, misteriosamente ha resistito sino ad ora, anche se in terrificante degrado.
Mentre Via Bernardo Zamagna (poeta tra il 1700 e 1800) è una trasversale di via Paravia che si addentra nel quartiere ex D’Annunzio di piazzale Selinunte. Tra il 2012 e il 2014 venne trasformata per la creazione di un parcheggio interrato che ha lasciato in superficie una sorta di piazzetta completamente pavimentata e aggraziata da alberature.
Ed infine Viale Aretusa, che unisce piazzale Selinunte con piazzale Siena. Molto ampio, al suo centro si trovano le tre porzioni di parcheggio che occupano l’intera lunghezza del viale. Ai lati alberature. La parte presa in considerazione è quella che attraversa il quartiere popolare che va da piazzale Selinunte sino all’incrocio con via Civitali e via Ricciarelli.
Il progetto di rigenerazione:
• 1. Via Paravia e Via Zamagna: creazione e di area giochi (in via Zamagna) e Creazione aree pedonali e filari alberati compatibili con presenza mercato. NUOVI SPAZI VERDI: +43 nuove alberature, +520mq aree verdi. PEDONALITA’ E SICUREZZA STRADALE: +1650mq di aree perdonali, +2 nuovi attraversamenti pedonali, 9 attraversamenti messi in sicurezza. NUOVE AREE ATTREZZATE, +650mq di aree per il gioco, +48 nuove panchine
• 2. Via Paravia – ambito Cascina Case Nuove: NUOVE AREE ATTREZZATE: +930mq di aree per il gioco, +21 nuove panchine, +4 rastrelliere. NUOVI SPAZI VERDI: +23 nuove alberature, +600mq aree verdi
• 3. Viale Aretusa: PEDONALITA’ E SICUREZZA STRADALE: +4440mq di aree perdonali, +4 nuovi attraversamenti pedonali, 6 attraversamenti messi in sicurezza. NUOVE AREE ATTREZZATE: +2440mq di aree per gioco/sport, +47 nuove panchine. NUOVI SPAZI VERDI: +49 nuove alberature, +1040mq aree verdi.
Il Municipio 7 ha dato parere favorevole per gli interventi su cui è stato chiamato ad esprimersi.
- Referenze immagini: Roberto Arsuffi, Municipio 7, Google
- San Siro, Quartiere Popolare, Quartiere d’Annunzio, Quartiere Selinunte, Via Paravia, VIale Aretusa, Via Zamagna, Via Civitali, Riqualificazione, Municipio 7
Ma cosa volete riqualificare con gli alberi? Il degrado viene dalle persone che ci sono dentro nelle case, Selinunte in mano agli zingari, Via Paravia ai marocchini, pIazza Selinunte a i cosiddetti rapper spacciatori, e voi parlate di alberi, non ho parole Daniela Negri
Daniela ha perfettamente ragione! Gli alberi e le panchine nonché i giochi Sono scelte assurde.!!!!!! Vanno aggiustate le case all’interno e ripristino legalità. Proponete interventi di facciata che costituiscono solo spreco di denaro
Naturalmente, ben vengano gli alberi, ma se non si fa pulizia prima vuole dire parlare del nulla
Sarebbe ora si facesse pulizia, dopo la politica scellerata seguita dalla sinistra, “la casa si prende, l’affitto non si paga”..
distruggendo un quartiere che era abitato da vecchi milanesi. Una milanese molto amareggiata !!
Non servono alberi e aree gioco, il problema è il degrado sociale e la delinquenza
Bisogna sgomberare. tutti quelli che delinguano non basterebbero 10 treni merci. Io sono nato in via Tracia 7 eravamo tutte famiglie di operai,le porte erano tutte aperte, ora è una succursale dell’ Africa.
Abito da quasi 30 anni, ci troviamo benissimo, sono felice per le vs proposte di aree verdi , e pedonali , faccio un ‘appunto l’incrocio di civitali paravia dv ci sono parecchi incidenti stradali é possibile mettere un semaforo visto che solo rispettano quando c’è il mercato con la presenza della polizia locale , grazie .
Il pensiero dei cittadini non e’ stato proprio considerato. Abbiamo piu’ volte fatto presente che il problema sono abusivismo e occupazione suolo pubblico da parte di Rom. Problemi difficili da risolvere. Allora piantiamo alberi. Chicca
Ma per le istituzioni è così difficile intervenire, inizialmente, con una serie di interventi di vera sicurezza e contemponaneamente con precisi progetti di integrazione. In fondo paghiamo noi tutti il loro stipendio. Alberi, panchine e giochi benvengano!
Panchine per esposizione di merce rubata, aree giochi per spaccio, distribuzione sparsa di spazzatura e di cibo trafugato buttato per terra. Nuove aree attrezzate per ubriacature di gruppo con lancio di bottiglia. Restano a languire i poveri alberi annaffiati solo dalle pipì a uccello libero dei maleducati in ciabatte che incapaci di parlare normalmente al telefono, urlano pure alle 3 di notte. Come sprecare i soldi senza risolvere un BIP. Bravi avete capito tutto…
Via paravia invece di mettere le panchine che servono solo hai drogati non è meglio continuare la strada fino in via novara così si eviterebbe il giro vizioso (e conseguente ingorgo di traffico) di girare in via capecelatro girare a destra e poi in piazza melozzo da Forlì girare a destra in via novara e arrivare al benzinaio che incrocia la via paravia? Sarebbe un risparmio di strada e di benzina (andrebbe bene anche per l’atmosfera) Chissà se verrà presa in considerazione
Aggiungo anche il mio commento . Abbiamo bisogno di sicurezza sociale e cioè mandare via le roulotte parcheggiate abusivamente , fare pulizia degli abusivi . I parchi giochi e le panchine vengono distrutti dai balordi della zona che bivaccano nella notte . Ascoltate i residenti onesti.!!!!!!
Riqualificare il territorio è un primo passo, ma va accompagnato da sensibilizzazione ed educazione al rispetto del bene comune.
I giardini di Piazza Segesta furono rifatti nel 2015, quando arrivò la metro e l’Expo: dopo nemmeno 5 anni sono diventati brulli come sono oggi. Una gran tristezza… Panchine bruciate, irrigazione diventa e piante morte, bivacchi e immondizie, giochi per i bimbo danneggiati…
Sono basita da questo progetto di riqualificazione , e concordo con i commenti precedenti .
Viale Aretusa e ormai un campo nomadi con Roulotte e Camper parcheggiati in modo permanente sulle strisce gialle.
In una situazione di totale degrado e sporcizia . I nuovi parchi giochi sono solo una occasione per aumentare il numero di “abitanti abusivi” .
E incredibile leggere cose del genere, abito in via zamagna 11 e uno schifo incredibile, la gente che abita illegalmente appartamenti. Immondizia dappertutto, marocchini e zingari che occupano case abusivamente, bambini che distruggono tutto perché tanto non loro, monopattini distrutti. Mobilio e rifiuti giornalmente abbandonati, che anche se ritirato il giorno dopo raddoppiano. Dovreste vergognarvi, Sala dovrebbe dimettersi e non farsi vedere mai più.