"Anche le città hanno una voce" | Segnalazioni, bellezze, architettura, storia e altre curiosità urbane.

Milano | San Siro – Sempre più vicina la riqualificazione della Cascina Case Nuove

Nei giorni scorsi nel Municipio 7 è stato presentato e analizzato il progetto di Fondazione Terzoluogo sulla riqualificazione della Cascina Case Nuove di via Paravia a San Siro che dopo più di 40 anni riprenderà vita tra pochi anni.

Fondazione Terzoluogo, già dallo scorso anno, è diventata assegnataria dello spazio di Cascina Case Nuove, a seguito della partecipazione al bando pubblico del Comune di Milano per la valorizzazione di beni in disuso.

La proposta presentata dalla Fondazione prevede la creazione di uno spazio culturale educativo, concepito come una “piazza” aperta e comunitaria che riunisce diversi linguaggi, ambiti di scoperta, apprendimento e conoscenza attraverso tre aree funzionali che operano in stretta sinergia, promuovendo l’incontro e il dialogo tra culture, età e persone differenti: una biblioteca multimediale gestita in alleanza con il Comune di Milano, servizi per l’infanzia, spazi laboratoriali di creatività, formazione e attività polivalenti, per giovani, adulti e bambini. Sono in corso di definizione le procedure di assegnazione dell’area e lo sviluppo del progetto definitivo di costruzione. In parallelo all’avanzamento del progetto verrà messo in atto un percorso partecipativo di ascolto, consultazione e coinvolgimento attivo nel processo di realizzazione del nuovo spazio culturale. 

Tempi previsti di realizzazione 3 anni mentre la partenza dei lavori vera e propria è prevista tra non meno di un anno, tempo necessario per tutti gli iter necessari, quali: rilievi, permessi, studio del terreno, ecc.

La storia della cascina: si tratta di un’antica costruzione rurale del 1600, conosciuta come Casanova, Case Nuove o Ca’Nuova (anche Ca’Noeuv in milanese). La cascina è segnalata nella “Carta dei fieni, legne, seminerie de risi…” dell’ing.G. B. Clerici (Claricio) del 1659 col nome di Casanova.

La Cascina Case Nuove col tempo si è ritrovata “incastonata” nel reticolo viario della città che si è sviluppato senza considerarla, con l’intenzione di cancellarla per sempre demolendola. Ma lei, misteriosamente ha resistito sino ad ora, anche se in terrificante degrado. Peraltro ci troviamo in una zona di belle case signorili, per buona parte realizzate dal dopoguerra in poi.

Referenze fotografiche: Roberto Arsuffi, Google, Fondazione Terzoluogo ETS

San Siro, Via Paravia, Fondazione TerzoLuogo ETS, via Celio, Cascina Casanova, Cascina




Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

Milanese doc. Appassionato di architettura, urbanistica e arte. Nel 2008, insieme ad altri appassionati di architettura e temi urbani, fonda Urbanfile una sorta di archivio architettonico basato sul contributo del web e che in pochissimo tempo ha saputo ritagliarsi un certo interesse tra i media e le istituzioni. Con l’affermarsi dei Social Network, che richiedono sempre una maggiore velocità di aggiornamento, Urbanfile è stato affiancato da un blog che giornalmente segue la vita di Milano e di altre città italiane raccontandone pregi, difetti e aggiungendo di tanto in tanto alcuni spunti di proposta e riflessione.


One thought on “Milano | San Siro – Sempre più vicina la riqualificazione della Cascina Case Nuove

  1. Giorgio

    Mi sembra di capire, dal rendering, che della cascina rimarrà ben poco e che cresceranno parecchi nuovi edifici che, seppur carini, hanno uno stile architettonico che nulla a che fare con l’ambente originale. Avrei preferito un’atmosfera più soft.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.