Milano Centro Storico. Da sabato 27 luglio 2024 sono in corso i lavori per rinnovare l’infrastruttura della rete tranviaria, dove è in programma la posa di nuovi binari in via Orefici, punto cruciale per il trasporto pubblico di Milano.





Le linee 2, 3, 12, 14, 16 e 19 cambiano servizio tutti i giorni dal 27 luglio al 14 agosto.
Tram 2: è sospeso tra piazzale Baiamonti e Porta Genova
Nelle due direzioni devia e passa da via Ceresio, piazzale Cimitero Monumentale, via Procaccini, corso Sempione, via Pagano, largo V Alpini, via Ariosto, via San Michele del Carso, piazzale Aquileia, viale Coni Zugna. Tra Monumentale e Porta Genova usate M5 + M2 cambiando a Garibaldi.

Tram 3: fa servizio sulla tratta Gratosoglio-24 Maggio-Coni Zugna-Lorenteggio
Fa servizio come al solito tra Gratosoglio e la fermata San Gottardo/24 Maggio. Poi devia in viale Gorizia, via Vigevano, corso Colombo, viale Coni Zugna e arriva fino a Lorenteggio facendo le stesse fermate del 14. Da lì riparte al contrario. Per il centro usate la M2 da Abbiategrasso, da Porta Genova o da Sant’Agostino.
Martedì 30 luglio e venerdì 2 agosto. Dopo le 21:30 i tram sono sostituiti dai bus B3 tra Gratosoglio e piazza 24 Maggio. Per cambiare tra bus e tram, usate le fermate di Porta Genova (del tram 3) e piazza 24 Maggio (del bus B3), collegate dal tram 9 (il gestore della rete elettrica ha in programma interventi di manutenzione). Percorso e fermate dei bus
Tram 14: fa servizio sulla tratta Cimitero Maggiore-Ponte Vetero-Cusani
Fa servizio tra Cimitero Maggiore e Ponte Vetero. Da qui, gira in via Cusani, dove fa capolinea e riparte al contrario. Tra Lorenteggio e 24 Maggio è sostituito dal 3. Tra Lorenteggio e il centro usate il 3 + M2 cambiando a Sant’Agostino o a Porta Genova.

Tram 12: in servizio sulla tratta Molise-Missori-M.te Velino
Fa servizio come al solito tra Molise e Missori. Poi devia: invece di girare in via Mazzini, va in corso di Porta Romana e fa le stesse fermate del 16 fino a Monte Velino. Da qui riparte al contrario. Tra Missori e Roserio usate M1+M2 (Duomo-Cadorna-Lanza) + il tram 16 a Lanza.
Tram 16: fa servizio sulla tratta San Siro-Largo D’Ancona-Cairoli-Lanza-Roserio
Fa servizio come al solito tra San Siro Stadio e largo D’Ancona. Poi devia: invece di girare in corso Magenta passa da Cairoli, Foro Buonaparte, Lanza. Da Lanza fa le stesse fermate del 12 fino a Roserio. Da qui riparte al contrario. Tra il centro e Monte Velino usate la metropolitana (Conciliazione-Duomo-Missori) + il tram 12 a Missori.

Tram 19: è sospeso tra Bixio e Virgilio e tra Domodossola e Quinto Alpini
Nelle due direzioni passa da viale Piave, viale Vittorio Veneto, Repubblica, via Turati, via Manzoni, via Grossi, via Broletto, via Cusani, Cairoli, Foro Buonaparte e Cadorna.
In alternativa tra Bixio e Virgilio:
- tram 9 tra Bixio e 5 Giornate
- tram 12 tra 5 Giornate e Missori, poi M3 e M1 fino a Cadorna
In alternativa tra Domodossola e Quinto Alpini (tratta interrotta per il cantiere in piazza 6 Febbraio):
- bus B19 – mappa
Bus NM1
Nelle due direzioni devia e salta le fermate tra Cadorna M1 M2 e via Larga.


- Referenze immagini: Roberto Arsuffi; Comune di Milano
- Centro Storico, Cordusio, Via Orefici, Via Dante, Arredo Urbano, Area Pedonale, Riqualificazione,
Ma i binari verranno spostati al centro della via, come si diceva tempo fa?
Su un lato di via Orefici, il marciapiede è molto stretto e, da quello che si era capito, lo spostamento dei binari era parte dell’intervento complessivo di Piazza Cordusio. Ora non è per niente chiaro se questo rifacimento dei binari è parte di quel progetto oppure è la sua pietra tombale.
Possiamo sperare in un po’ di verde?