Milano Vigentino. Dopo un anno di bonifiche, indagini e quant’altro ancora e dopo tre anni dall’incendio devastante che ha distrutto parte della torre, ecco arrivata un’autogru della ditta Forti Sollevamenti, che dovrà montare una gru per la riqualificazione della torre del Moro di via Antonini.
L’edificio, chiamato “Torre dei Moro”, di via Antonini 32 al Vigentino, domenica 29 agosto 2021 è stato divorato da un grande incendio.
La Torre dei Moro (nome preso dalla società costruttrice: Moro Costruzioni S.p.A.) fa parte di un intervento edilizio completato nel 2011. Si tratta di 3.100 metri cubi quadrati di superficie produttiva, 2.700 di commerciale e uffici oltre a 3.700 metri quadrati di appartamenti sviluppati in una torre di 18 piani.
L’architettura della torre aveva una morfologia particolare. Infatti, ad una struttura interna a parallelepipedo erano state montate le facciate ricurve su un telaio che nascondeva i balconi e che ne caratterizzavano la forma. Due vele di un candido bianco e segnate dal taglio orizzontale dei 16 piani (due sono alla base ma non inglobati nelle due vele) per un altezza di circa 60 metri.
Le due “vele” ricurve, realizzate, a quanto pare, in lastre prefabbricate di polistirene autoportanti rivestite in alluminio, che formano la facciata, si sono incendiate come fossero state di cartone. Incendio che ha lasciato senza casa un’ottantina di famiglie sfollate e senza più ricordi.
Nel frattempo lo scorso anno è stato selezionato il progetto per la riqualificazione, presentato dallo Studio Marco Piva. Dopo le dovute fasi burocratiche è stata selezionata l’impresa che si dovrà occupare della parziale ricostruzione della torre, la cui struttura è rimasta intatta. Lavori che dovrebbero concludersi entro il 2026.
A questo link il progetto dello Studio Marco Piva.
Milano – Vigentino > via Giacomo Antonini 32 > Torre dei Moro (nella mappa Urbanfile codice: VIGE17) (residenziale) (ristrutturazione edificio dopo incendio)
- committente: Condominio Via Antonini 32/34 – Milano (MI)
- progetto architettonico: Marco Piva
- Impresa Appaltatrice: IMPRECOM
- Project Management: Yard Reaas S.p.A.
Qualche foto scattata nei giorni scorsi da Valter Repossi.
- Referenze immagini: Roberto Arsuffi, Marco Piva, Valter Repossi
- Incendio, Vigentino, via Antonini, via Giacomo Antonini, Riqualificazione, Torre Antonini, Torre dei Moro, Studio Marco Piva
Che tristezza, tutte le volte che passo di lì, mi si stringe il cuore, ma non
Dovrebbero succedere queste cose, importante che nessuno sia morto. Che si facciano controlli prima , di ogni fase di lavoro, la vita è sacra per tutti.,…. pensiamoci pensiamoci in tempo con umanità