Milano Porta Vercellina. Abbiamo raccolto un po’ di foto dai cantieri per la nuova linea metropolitana M4 distribuiti lungo via Vincenzo Foppa nel territorio di Porta Vercellina. Siamo a pochi giorni dall’apertura all’utenza della linea blu, prevista per il 12 ottobre.
Anche qui, a nostro avviso, c’è un sovrabbondante utilizzo della pietra e del cemento che, sempre secondo noi di Urbanfile, sarebbe stato meglio ridurre, lasciando più aree verdi e magari, riducendo cemento e pietra, avrebbero potuto riqualificare meglio l’intera via Foppa, che rimarrà com’era (unico intervento dovrebbe essere quello di interdire il parcheggio sul parterre sterrato) nei tratto non interessati dagli interventi (tra via Caravaggio e via California, da via Moisé Loira a via Trezzo d’Adda).
Fra l’altro, come abbiamo fatto notare in via Lorenteggio, già aperta al transito veicolare in alcuni tratti, le castellane (piccoli dossi per far rallentare le vetture al passaggio) sono state realizzate con cubetti di granito o porfido che col passare delle vetture si sono già divelti e staccati, formando le immaginabili buche. Scelta tecnica pessima.
M4 CONI ZUGNA
I tecnici stanno lavorando alla sistemazione dell’incrocio di via Foppa con via Montevideo e via Dezza, per poi consentire il passaggio delle autovetture, al momento interdetto.
M4 CALIFORNIA
All’incrocio con via California l’area delle uscite e il parterre centrale sono praticamente pronti. Ora il cantiere è concentrato all’incrocio tra via Foppa e via Moisè Loria, dove si trova la ciclabile realizzata una quindicina d’anni fa.
M4 BOLIVAR
Anche qui l’area delle uscite della metropolitana, poste in piazza Simon Bolivar, mentre la vasta area dell’incrocio di via Foppa con via Giorgio Washington è attualemtne in cantiere, per essere pronta quanto prima (anche se non crediamo in tempo per l’apertura della linea della metropolitana).
- Referenze immagini: Roberto Arsuffi;
- M4, Metropolitana, Lorenteggio, Porta Vercellina, Via Foppa, Via California, Piazza BOlivar, M4 Coni Zugna, M4 California, M4 Bolivar, Via Washington
Desolante.. e’ l’unico commento possibile! Piastrellature con lastre chiare che d’estate saranno abbacinanti, castellane in porfido, un’arlecchinata di materiali per marciapiedi smisurati che presto si riempiranno di auto e moto parcheggiate a casaccio (sono stati rimossi più di 200 posti auto REGOLARI!). Ah, poi han piantato qualche alberello e una quantità di improbabili arbusti già secchi e spelacchiati
Salve. Insisto per porre in evidenza il problema disabili. Se si cerca ridurre il traffico dei veicoli non si può e non si deva ignorare la possibilità dei disabili di poter posteggiare le auto in loro uso. Gli utenti normodotati possono anche fermarsi lontani dalla loro destinazione, quelli handicappati no. Risolvere questa problematica è un fatto di civiltà.
E i muri dei Palazzi?? Mica li lasceranno Cosi tutti scarabocchiati..🤔😩🤦
Quei graffiti fanno schifo e devono essere rimossi, ma mica c’entra il cantiere della metropolitana. E’ un atto vandalico e spetta al condominio pulire il proprio muro
Cmq e’ Davvero vergognoso che non ci sia un’ interscambio con la M3 😡😡😡
Che meraviglia! Tutta Milano dovrebbe avere questo livello (europeo) di arredo urbano.
Certo che nella mia zona Washington-Lorenteggio hanno fatto una pavimentazione tipo arlecchino, ce n’è per tutti i gusti. Orrendo!
Via Foppa era piena di alberi alti e belli da un lato e dall’altro della strada…adesso desolazione totale.
Sarà mica che la M voglia indicare qualcosa di diverso di quello per cui è stata apposta?
Penso proprio di sì…chissà quanta gente di questi quartieri popolari andrà a prendere il volo…
Bastava collegare S.Babila a Linate ed era già tutto risolto da parecchi anni con meno spreco e più arredo…cose di Milano che si crede New York…😂😂😂
.