Milano | Centro Storico – Cantiere M4 Sforza Policlinico M3 Missori ad una settimana dall’apertura della stazione

Milano Centro Storico. Aggiornamento fotografico dai cantieri della M4. Manca meno di una settimana all’apertura delle restanti stazioni della linea M4, prevista per sabato 12 ottobre 2024, comprese quelle nel centro e nell’area ovest di Milano.

Ci troviamo ora presso il cantiere della stazione M4 Sforza Policlinico e del futuro “collegamento agevolato” con la stazione M3 Missori. Il collegamento sarà realizzato attraverso un percorso pedonale all’aperto che collega le due stazioni, distanti circa 300 metri l’una dall’altra.

Come già menzionato in precedenza, non tutti i cantieri saranno completati in tempo per l’inaugurazione, e lo stesso vale per alcune uscite. Non sorprende, quindi, che a meno di una settimana dall’apertura ci siano ancora lavori in corso. Tuttavia, le aree dove si trovano le uscite principali della nuova linea blu sono quasi ultimate.

Iniziamo il nostro tour dall’area nei pressi di Piazza Velasca, dove è in fase di completamento il tunnel per la nuova uscita della stazione M3 Missori. Questo nuovo percorso faciliterà il collegamento con la M4, indirizzando i passeggeri verso Largo Richini e successivamente in via Francesco Sforza. Attualmente, l’uscita non è ancora stata realizzata, ma il tunnel sotto via Pantano è quasi completato. I lavori dovrebbero concludersi entro i primi mesi del 2025, o al più tardi nella prossima primavera.

Come accennato, gli utenti che usciranno dalla stazione M3 Missori si ritroveranno in via Pantano e potranno dirigersi verso Largo Richini. Anche quest’area della piazza sarà riqualificata e pedonalizzata, ma sicuramente non sarà pronta per la prossima settimana.

Attraverso un affascinante passaggio, poco noto a molti, si potrà attraversare un boschetto circondato dall’abside medievale di San Nazaro in Brolo e dagli archi rinascimentali della Ca’ Granda, sede dell’Università Statale di Milano. Questo condurrà i passeggeri nel nuovo piazzale attualmente in fase di completamento, dove si trova l’uscita della linea M4 Blu che vedremo nelle foto successive.

Nel frattempo stanno ricostruendo la copertura del parcheggio coperto dell’università.

Proseguiamo con le foto scattate nell’area del cantiere, dove sono posizionate le uscite della stazione su entrambi i lati di via Francesco Sforza. In questo spazio sarà realizzata anche una nuova piazza pedonale, proprio di fronte all’ex obitorio del Policlinico, in disuso da decenni (forse ci sono piani per il suo recupero?), e parte della Ca’ Granda. Ci troviamo sul lato opposto del passaggio pedonale che conduce a Largo Richini visto nelle foto precedenti.

  • Referenze immagini: Roberto Arsuffi
  • M4, Via Santa Sofia, Via Pantano, Brolo, Piazza Velasca, Torre Velasca, M3 Missori, M4 Sforza-Policlinico, Metropolitana, via Francesco Sforza, Via Larga, Via Albricci, Vetra, Sant’Ambrogio, De Amicis
Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

11 commenti su “Milano | Centro Storico – Cantiere M4 Sforza Policlinico M3 Missori ad una settimana dall’apertura della stazione”

  1. Quello che non dice Uf (ma di cui sono sicuro essendo passato di lì un paio di giorni fa) è che l’uscita lato Policlinico è assolutamente insufficiente a sostenere il flusso di persone che andrà verso l’ospedale. C’è una sola scala NON mobile, che sale da molto in basso (mi chiedo chi avrà il coraggio di farla), e un ascensore che porterà forse una decina di persone al minuto, niente di più.
    È evidente che per l’ospedale si dovrà uscire dal lato opposto e attraversare via Francesco Sforza. Metteranno le strisce pedonali o un altro semaforo? La via è sempre molto trafficata di auto e dove ci sono le strisce pedonali c’è sempre il semaforo.
    Stiamo parlando dell’accesso a un ospedale. Possibile che non si sia pensato a chi arriva con la metro per andare di fretta, magari al pronto soccorso? Perché non si è pensato a sottopassare via Sforza in modo adeguato per portare le persone dalla stazione M4 direttamente al sedime dell’ospedale senza uscire all’aperto e dover attraversare la strada tra le auto?

    Rispondi
  2. lasciare traffico pedonale da e per l’ospedale alla merce’ del traffico immondo di F. Sforza e’ ridicolo, ma il problema e’ avere una via in pieno centro fare a mo’ di tangenziale.
    Mi duole ricordare che uno dei motivi per cui l’M4 a sforza non e’ collegata a crocetta e’ anche dovuto al fatto che il policlinico blocco’ l’uso dei tunnel nel suo sottosuolo, e temo che l’assenza di un’uscita sul suo sedime sia dovuta allo stesso problema.
    In sintesi – complimenti al policlinico, da vergognarsi

    Rispondi
    • Che confusione: “temo che …” e poi si salta direttamente a conclusioni certe, accusando il Policlinico. Io sollevavo il problema dell’inadeguatezza del sottopassaggio di via Francesco Sforza e dell’uscita sul lato del Policlinico, non della costruzione di un tunnel lungo centinaia di metri.
      La scala e l’ascensore della stazione M4 su quel lato di via Sforza sono già all’interno del sedime dell’ospedale!
      E non poteva essere altrimenti, dato che il marciapiede di via Sforza non è sufficientemente largo.
      Ripeto in altro modo la domanda. Il nuovo Policlinico in costruzione è molto grande ed è chiaro che lo stretto sottopasso e l’attuale uscita verso l’ospedale non basteranno. Allora, perché sono stati progettati così?

      Rispondi
  3. Tipico esempio di maltrattamento del cittadino comune.
    Quando devono rompere il c… con lo sporco buisiness del “cambiamento climatico” e “conversione” alle cosiddette fonti “rinnovabili”, allora le fogne corrotte procedono agli ESPROPRI… vedi campi coltivati espropriati per fare oceani di luride pale eoliche o pannelli solari…
    Ma quando non si tratta del comune cittadino ma di società contaminate dalla mafia dei politici corrotti (VEDI POLICLINICO) gli espropri non si fanno più ed il comune cittadino deve rassegnarsi all’attraversamento di una arteria trafficatissima.
    Siamo oltre il disgusto!

    Rispondi
  4. Tipico esempio di maltrattamento del cittadino comune.
    Quando devono rompere il c… con lo sporco buisiness del “cambiamento climatico” e “conversione” alle cosiddette fonti “rinnovabili”, allora le fogne corrotte procedono agli ESPROPRI… vedi campi coltivati espropriati per fare oceani di luride pale eoliche o pannelli solari…
    Ma quando non si tratta del comune cittadino ma di società contaminate dalla mafia dei politici corrotti (VEDI POLICLINICO) gli espropri non si fanno più ed il comune cittadino deve rassegnarsi all’attraversamento di una arteria trafficatissima.
    Siamo oltre il disgusto!

    Rispondi
  5. gg guarda meglio le foto: addirittura c’è un ascensore che proviene dal mezzanino della fermata Sforza Policlicico sul lato “ospedale maggiore di Milano policlinico” + le scale.

    Rispondi
    • A lasciarvi discutere, vi avvolgereste su voi stessi… Il tema che avevo sollevato era, non l’esistenza, ma l’adeguatezza dell’uscita lato Policlinico.
      Ancora meglio delle foto sopra (e dei post precedenti, che non leggete) è andare a vedere di persona. L’uscita lato policlinico ha una scala di 64 gradini (li ho contati) da salire con le proprie gambe, non è mobile.
      Come avevo scritto sopra, l’ascensore, porterà una decina di persone al minuto non di più.
      È chiaro che quell’uscita non è sufficiente a sostenere il flusso di persone che arriverà a regime (il nuovo ospedale è prossimo al completamento) con un treno al minuto, o giù di lì.
      Quasi tutti usciranno dal lato opposto e molti, per evitare di camminare avanti e indietro per raggiungere i semafori, attraverseranno via Sforza, sempre trafficata di auto. L’ho già visto fare il giorno dell’inaugurazione.

      Rispondi
      • Io l’ho visitata sabato 12 la stazione e l’ho trovata eccellente. Dubito fortemente l’effetto collo di bottiglia nel mezzanino di fronte alle scale sul lato Policlinico o al relativo ascensore (capienza 21 persone e senz’altro meno di un minuto a salire di un piano). Non credo che ci saranno code tipo visita ai padiglioni di Expo 2015. Problema a mio avviso più rilevante è il fatto che il percorso all’aperto per raggiungere la stazione Missori -in tre minuti e 50 secondi a camminare un po’ scelti- non è percorribile alla sera oltre ad un certo orario in quanto attraversa un giardino pubblico che è soggetto a chiusura notturna. Ottobre chiude dalle ore 21:00 alle ore 7:00 e da Novembre a Febbraio dalle ore 19:00 alle 7:00 (!!!). Hanno un bel dire collegamento, sulle mappe c’è una bella riga bianca che unisce le due stazioni almeno mettessero l’orario per scegliere se raggiungere l’altra stazione più vicina della Linea M3 (Crocetta). Cordiali saluti.

        Rispondi
  6. sono un disabile e uso l’ossigeno quando devo camminare. ieri mattina ho preso la MM4 x la prima volta da Cadorna. già uscire da S.Ambrogio x entrare nella nuova linea lascia molto a desiderare, ma nonostante le scale mobili fuori uso funzionava l’ascensore. il top all’arrivo al Policlinico: mi ritrovo l’ascensore fuori uso e una scala di 64 gradini… ho avuto qualche problema di respirazione. ma almeno x l’ospedale non potevano fare una scala mobile fino all’esterno?

    Rispondi

Lascia un commento