Milano Gorla. L’Italia intera rende omaggio ai piccoli martiri di Gorla. Ieri mattina, 14 ottobre 2024, il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella si è recato nel quartiere storico di Gorla, a nord di Milano, per commemorare i bambini e le bambine vittime della strage del 20 ottobre 1944. Quel tragico giorno, la scuola elementare “Francesco Crispi” venne colpita da un bombardamento angloamericano, che causò il crollo dell’edificio e la morte di numerosi alunni. Questo devastante evento fu frutto di un errore da parte delle pattuglie alleate, che avevano iniziato a colpire anche Milano due anni prima.
Accolto dal Sindaco di Milano, Giuseppe Sala, il Presidente Mattarella ha osservato un momento di silenzioso raccoglimento davanti al Monumento Ossario progettato da Remo Brioschi (uno dei più coinvolgenti monumenti di Milano), eretto sul luogo dove sorgeva la scuola. Questo monumento, su proposta dell’Amministrazione comunale e con un provvedimento del Ministero della Cultura, è stato dichiarato Monumento nazionale e di particolare interesse culturale.
Il Presidente ha poi visitato la cripta e l’ossario dove riposano i piccoli martiri, e ha incontrato i sopravvissuti, oggi ultraottantenni, insieme ai familiari delle vittime, tra cui fratelli, sorelle e nipoti di chi perse la vita quel tragico giorno di ottant’anni fa.
La visita del Presidente ha inaugurato la settimana di eventi dedicati all’80° anniversario della strage di Gorla. Il programma culminerà domenica 20 ottobre con una giornata di commemorazione, che prevede cerimonie religiose e istituzionali, oltre a momenti di condivisione con la comunità presso il Monumento.
Il primo appuntamento si terrà questa sera, alle 19:30, all’Anteo Palazzo del Cinema, con l’anteprima del documentario Finché sono al mondo, realizzato da Mario Calabresi e Silvia Nucini, con la regia di Luca Qugliato, prodotto da BE WATER FILM in collaborazione con RAI DOCUMENTARI. Saranno presenti in sala, insieme agli autori e ai rappresentanti delle istituzioni cittadine, i sopravvissuti e i testimoni della strage.
Martedì 15 ottobre, tornerà in scena al Piccolo Teatro Studio Melato lo spettacolo Gorla, fermata Gorla di Renato Sarti, con Giulia Lazzarini, cresciuta proprio in quei luoghi, insieme a Federica Fabiani e Marta Marangoni, che daranno voce alle vittime. Lo spettacolo, prodotto dal Teatro della Cooperativa, proseguirà fino a domenica 20 ottobre. Maggiori informazioni sono disponibili al seguente link: https://www.piccoloteatro.org/it/2024-2025/gorla-fermata-gorla.
Venerdì 18 ottobre, alle 9:30, al Teatro Elfo Puccini si terrà l’evento Ecco la guerra!, un incontro con letture e interventi rivolto agli studenti delle scuole superiori di Milano. Nel pomeriggio, alle 17, in piazza Piccoli Martiri di Gorla, si svolgerà la Passeggiata per ricordare, organizzata da Fair Play Arena.
Sabato 19 ottobre, alle 16, sarà inaugurato un grande murale intitolato Girotondo. Ai Piccoli Martiri di Gorla, realizzato da OrMe Ortica Memoria e Orticanoodles, in collaborazione con il Municipio 2, su un edificio in viale Monza 142. Alle 17, la Biblioteca di Gorla ospiterà l’iniziativa Lo sguardo dell’arte sul 20 ottobre 1944, un incontro per riflettere e approfondire attraverso immagini, documenti e testimonianze.
Domenica 20 ottobre, giorno dell’anniversario, le commemorazioni si svolgeranno presso il Monumento e la Cripta. La giornata inizierà alle 9 con la celebrazione della Santa Messa presieduta dall’Arcivescovo di Milano, Mario Delpini, seguita dalla cerimonia ufficiale alle 10, alla presenza del Sindaco Giuseppe Sala.
Il Monumento di Remo Brioschi, che rappresenta una madre dolente con il figlio morto tra le braccia, sarà il fulcro di diverse iniziative. Alle 11, si terrà il concerto della “ColorOrchestra” con i giovani musicisti dell’Istituto Preziosissimo Sangue di Cimiano. A mezzogiorno, verrà presentato l’itinerario della memoria a cura del Comitato Pietre d’Inciampo di Milano, e alle 12:30 sarà introdotto il volume ANVCG, insieme alle attività di Save The Children. Nel pomeriggio, alle 15:30, avrà luogo il Cammino per la Pace, promosso dal Comitato Piccoli Martiri di Gorla, in collaborazione con diverse realtà del quartiere. Alle 17, verrà presentato il podcast La sopravvissuta di Gorla con Mario Calabresi e Silvia Nucini. Infine, alle 18, il Teatro Officina proporrà il reading Rinascere dalle macerie.
La settimana di commemorazioni si concluderà lunedì 21 ottobre, alle 19, con il tradizionale concerto, quest’anno realizzato dagli allievi del Conservatorio di Milano presso la Chiesa di Santa Teresa del Bambin Gesù, in via Asiago 3.
- Referenze immagini: Roberto Arsuffi, Andrea Cherchi, Comune di Milano
- Gorla, guerra, Memoria, Piazza dei Piccoli Martiri, Guerra, Presidente della Repubblica, Monumento Nazionale
dopo 80 anni le istituzioni di questo paese si sono accorti di questa mostruosa cicatrice di Milano che fin’ora la città ha curato con discrezione e dignità
Ma che retorica inutile è? Tutto sgrammaticato tra l’altro.
Rileggi, ce la puoi fare, forse.