Milano Centro Storico. Proseguiamo col reportage fotografico nei cantieri M4 e il ripristino delle aree pubbliche del Centro Storico. Dopo avervi mostrato l’area M4 Sforza Policlinico, vi portiamo a vedere il cantiere per il ripristino dell’area di via Santa Sofia e piazza della Vetra a servizio delle uscite omonime della M4.
Cominciamo arrivando da corso di Porta Romana con l’area del manufatto (prese d’aria, locali tecnici e uscite di sicurezza) in via Santa Sofia dove per il momento sono in corso lavori preparatori con scavo per sottoservizi.
Proseguiamo con l’area delle uscite M4 Santa Sofia.
Proseguono i lavori anche in via Santa Sofia con aiuole-vasca e la marea di pietre (a lavori terminati ne riparleremo).
Eccoci giunti nell’area lungo un tratto di via Molino delle Armi e via Campo Lodigiano dove si trova il manufatto M4 Molino delle Armi. Al posto del classico giardinetto di una volta (prima del cantiere M4) sta sorgendo la nuova versione composta da aiuole a vasca e anche qui, tanta pietra (non vorrei dire, ma pare veramente che abbiano ricevuto tanti soldi e che in qualche modo li abbiano dovuti spendere, quando forse con la stessa cifra potevano sistemare l’intera cerchia dei navigli con meno pietra e architettura).
Ormai presenti in tutte le aiuole i teli in plastica (la juta biodegradabile sarebbe più bella perché assomiglia alla paglia, ma più costosa) che servono per non far crescere le piante infestanti e ridurre le erbacce (e spendere meno in manutenzione). Ma che a nostro giudizio sono orrendi a vedersi e sicuramente inquinanti.
Giungiamo in piazza della Vetra dove anche qui il cantiere prosegue per ricreare l’area sottratta per anni dal cantiere per la metropolitana. Qui dovrebbe poi intervenire un altro cantiere per la riqualificazione del giardino e della piazza, perciò i lavori, preparatevi, saranno molto lunghi.
Concludiamo col manufatto di via De Amicis subito dopo la porta medievale e di fronte alla chiesa di Santa Maria della Vittoria. In questo punto si sono, per ora, limitati a sgomberare l’area dagli oggetti di cantiere.
- Referenze immagini: Roberto Arsuffi;
- M4, Via Santa Sofia, Via Pantano, Brolo, Piazza Velasca, Torre Velasca, M3 Missori, M4 Sforza-Policlinico, Metropolitana, via Francesco Sforza, Via Larga, Via Albricci, Vetra, Sant’Ambrogio, De Amicis
si sa per caso cosa ci sarà nell’area di cantiere per il manufatto in via De Amicis? si spera del verde