Milano | Centro Storico – Nuova vita (finalmente) per Palazzo della Ragione

Milano Centro. Il Palazzo della Ragione, storico simbolo medievale di Milano sin dal XIII secolo, si appresta a vivere una nuova fase grazie a una concessione trentennale alla Camera di Commercio di Milano Monza Brianza Lodi. La giunta comunale ha approvato la decisione, che prevede un progetto di riqualificazione e valorizzazione volto a restituire alla città uno dei suoi luoghi più iconici da anni ormai messo nel dimenticatoio.

Gli spazi del Palazzo della Ragione si trovano nella centrale Piazza dei Mercanti, e saranno riqualificati assieme ad una parte della vicina Casa dei Panigarola, saranno affidati alla Camera di Commercio per i prossimi 30 anni. Questi ambienti saranno rinnovati per ospitare iniziative culturali e servizi accessibili al pubblico. La direzione cultura di Palazzo Marino ha riservato l’uso degli spazi per le proprie attività dal 15 novembre al 15 febbraio di ogni anno, garantendo così una programmazione costante e coerente con le finalità storiche e culturali del sito.

La Camera di Commercio aveva già manifestato interesse per la gestione del piano terra del Palazzo e di parte degli spazi di Casa Panigarola, per un totale di 1.278 metri quadrati. Il progetto prevede il consolidamento delle uscite di sicurezza esistenti e la realizzazione di una nuova scala con ascensore, per garantire la completa accessibilità alle persone con disabilità. Questi interventi non solo miglioreranno la sicurezza e la fruibilità della storica “Sala Grande”, ma permetteranno anche di aumentare la capienza, accogliendo un maggior numero di visitatori.

Tommaso Sacchi, assessore alla Cultura, ha sottolineato l’importanza di questo progetto per la comunità milanese: “Il progetto della Camera di Commercio si inserisce in continuità con le funzioni storiche dell’edificio e ne rispetta le finalità culturali, che risalgono al Medioevo.” L’obiettivo è restituire alla città un luogo storico che, nei secoli, ha ospitato assemblee e dibattiti, rappresentando il cuore pulsante di Milano.

La riqualificazione coinvolgerà anche una parte di Casa Panigarola, edificio quattrocentesco affacciato su Piazza dei Mercanti. Storicamente, questo palazzo ospitava l’ufficio degli statuti, luogo in cui venivano registrati e trascritti i decreti pubblici. Curiosamente, nell’Ottocento, la stessa Camera di Commercio occupava già parte di questi spazi, creando così una suggestiva connessione storica che oggi si rinnova.

La supervisione del progetto di riqualificazione sarà affidata a un tavolo tecnico composto da rappresentanti del Comune di Milano e della Camera di Commercio. Gli interventi di restauro saranno sottoposti all’approvazione della Soprintendenza e richiederanno una stretta collaborazione con le aree tecniche comunali per garantire che ogni fase del lavoro rispetti il valore storico dell’edificio.

  • Referenze fotografiche: Roberto Arsuffi
  • Piazza dei Mercanti, Loggia dei Mercanti, Sindaco, Giuseppe Sala, ANPI Milano, architetto Antonio Boeri, Milano per la Resistenza, Studio Stefano Boeri Architetti, Duomo, Monumento, Degrado, Palazzo della Ragione, sciatteria
Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

2 commenti su “Milano | Centro Storico – Nuova vita (finalmente) per Palazzo della Ragione”

  1. La Piazza Mercanti è deturpata dalla facciata posteriore del Palazzo Carminati e non c’è modo di migliorarla. Ricoprire la facciata del Carminati con una parete verde di piante rampicanti? Non saprei

    Rispondi

Lascia un commento