Milano Porta Vercellina. Da alcune settimane è stato attivato un cantiere presso la stazione M1 Wagner, situata nell’omonima piazza nel distretto di Porta Vercellina. I lavori hanno comportato la chiusura di una delle scale d’uscita della stazione e di una parte del marciapiede tra via Marghera e via Buonarroti.
Anche all’interno della stazione sono stati delimitati alcuni corridoi, con l’installazione di pareti mobili per separare l’area di cantiere dalle zone di passaggio dei viaggiatori.
Questo intervento rientra nei nuovi cantieri avviati da ATM con l’obiettivo di dotare finalmente alcune stazioni della metropolitana, attualmente sprovviste di accessi tramite ascensori, di strutture che agevolino l’utilizzo a chi ha difficoltà motorie.
Come noto, le prime linee della metropolitana di Milano furono realizzate tra gli anni Sessanta e Settanta, un’epoca in cui non si prestava sufficiente attenzione all’accessibilità universale. Di conseguenza, ancora oggi, molte fermate non dispongono di ascensori o altre soluzioni per il superamento delle barriere architettoniche. Negli ultimi anni, tuttavia, ATM ha avviato un programma di ammodernamento volto a garantire l’accesso a tutte le stazioni tramite ascensori e altre tecnologie dedicate.
In vista delle Olimpiadi del 2026, sono previsti ulteriori interventi per rendere le stazioni più accessibili, attraverso l’installazione di ascensori e montascale (pedane) in diverse fermate delle linee M1 e M2. È importante ricordare che le linee più recenti (M3, M4 e M5) sono invece già dotate di ascensori in tutte le loro stazioni sin dalla costruzione.
Per quanto riguarda la stazione M1 Wagner, il progetto prevede la realizzazione di un ascensore d’accesso collocato accanto a una delle due scale poste tra via Buonarroti e via Marghera. All’interno del mezzanino saranno inoltre installati due ascensori che collegheranno ciascuno dei due lati del mezzanino alle rispettive banchine.
Infine, l’area posteriore del mezzanino, chiusa al transito da anni a causa di episodi di bivacco e atti di maleducazione, è stata ora trasformata in area di cantiere per consentire i lavori in corso.
- Referenze immagini: ATM, Roberto Arsuffi
- ATM, PNRR, Metropolitana, M1, M2, Ascensori, Mobilità, Accessibilità, M1Wagner, Piazza Wagner, Porta Vercellina, Via Buonarroti, Via Marghera