Milano Precotto. Nel quartiere di Villa San Giovanni a Precotto, all’angolo tra le vie Socrate, Plutone e Anassagora (non lontano dal confine con il Comune di Sesto San Giovanni), al posto di un piccolo insediamento industriale è stato completato un nuovo complesso residenziale composto da due distinte palazzine di 4 piani, ciascuna distribuita ai lati di un giardinetto condominiale.
Si tratta di Socrate House di via Socrate 64.
Leggermente differenti dai rendering diffusi a inizio cantiere, perché le cornici metalliche che adornano i balconi erano colorate in bronzo e davano un tono più caldo, dovremo poi attendere la posa delle piante nel giardino e l’intervento si potrà dire concluso. L’insieme comunque è grazioso e i pini marittimi che si trovano in zona (ma perché ormai non li si pianta più, sono così belli da vedersi) e sopratutto nei lotti vicini, conferiscono al condominio quell’aspetto particolare che, speriamo rimanga.
Per il resto è un complesso residenziale dignitoso e ben proporzionato.
Milano – Precotto – via Socrate 64 > Socrate House (nella mappa Urbanfile codice: PRE3) (residenziale) (nuova costruzione)
- committente: Socrate 64 SRL
- progetto architettonico: Architeto Spina; Architetto Parini
- Referenze immagini: Socrate House
- Villa San Giovanni, Precotto, via Socrate, via Plutone, via Anassagora
Meglio di altri ma mi chiedo, che senso aveva lì. Potevano fare un quartiere di ville bifamiliari o ricostruire un po di stile milanese.
Al massimo Socrates’s House. Ma il filosofo probabilmente, più che rivoltarsi nella tomba, offrirebbe un goccio di cicuta agli architetti 😉
Un quartiere di ville bifamiliari? In un lotto del genere? Un quartiere addirittura…
Stile milanese? E di grazia come sarebbe lo “Stile milanese “?
Esattamente. Voi di Urban File dovreste fare campagna di sensibilizzazione. Pini marittimi ed in generale Conifere. Mitigano inquinamento anche in inverno a differenza di altri alberi spogli. Danno colore in giornate grigie. Benefici ambientali ed estetici. Presenti in tutti i parchi storici di Milano ( Sempione, Palestro, Guastalla, Ravizza,etc). A Segrate hanno fatto meravigliosa riqualificazione di 3 km di Cassanese. Un boulevard RIGOGLIOSO anche in inverno. Sensibilizzate il COMUNE.Milano ha bisogno di BELLEZZA.
Dignitoso e ben Proporzionato 🤣🤣🤣
Al massimo Socrates’s House. Ma il filosofo probabilmente, più che rivoltarsi nella tomba, offrirebbe un goccio di cicuta agli architetti 😉