Milano | Bovisa – Completato lo studentato Aparto Morghen

Milano, Bovisa.

Dopo quasi vent’anni di abbandono, il cantiere mai completato per un edificio per uffici all’angolo tra via Giovanni Durando e via Privata Raffaello Morghen ha finalmente trovato nuova vita. L’acquisto da parte di Hines nel 2022 e l’avvio di un nuovo progetto hanno portato alla realizzazione di uno studentato, ora completato.

La Bovisa, da anni al centro di una profonda trasformazione, entra oggi in una nuova fase di rigenerazione urbana. Come avevamo già evidenziato, oltre ai nuovi edifici, è in fase esecutiva la creazione di una nuova piazza pubblica proprio in via Durando, dove passerà anche la nuova linea tranviaria attualmente in costruzione. Ci troviamo esattamente dove un tempo sorgeva lo stabilimento della Ceretti & Tanfani, storica azienda specializzata in impianti per teleferiche e nastri trasportatori. Da qualche anno, quest’area ospita una sede distaccata del Politecnico di Milano, con le scuole di Architettura e Design.

Lo studio Goring & Straja Architects ha firmato il progetto del nuovo studentato, che ha visto la rinascita e il completamento dell’edificio situato all’angolo tra via Durando e via Morghen. Il complesso si estende su una superficie di circa 45.000 metri quadrati e offre 250 posti letto a canoni calmierati.

L’edificio si distingue per la sua facciata in mattoni di cotto, che conferisce un aspetto caldo e quasi classico all’intero complesso. Con piacere abbiamo notato che il filare di alberi lungo via Morghen è stato preservato, permettendo una migliore integrazione del nuovo edificio nel contesto urbano esistente.

Ora si attende la realizzazione della nuova piazza e il completamento dello studentato in costruzione su via Andreoli, che ospiterà circa 300 studenti.

Milano – Bovisa > via Giovanni Durando e Via Privata Raffaello Morghen > STUDENTATO MORGHEN (nella mappa Urbanfile codice: BOV5 (uffici residenziale) (nuova costruzione ristrutturazione)

  • committente: Colliers Global Investors Italy SGR S.p.A.
  • progetto architettonico: Goring & Straja architects
  • Referenze fotografiche: Roberto Arsuffi
  • Bovisa, via Arrivabene, PA Architettura, Borio Mangiarotti, Piazzale Lugano, Piazza Schiavone, via degli Imbriani, via Angelo del Bon, Politecnico di Milano, Goccia, Campus Politecnico, Renzo Piano Building Workshop: RPBW Architects, Studentato, Beretta Associati, via Bellagio, piazza Alfieri
Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

4 commenti su “Milano | Bovisa – Completato lo studentato Aparto Morghen”

  1. Il recupero della zona sta procedendo bene.
    Resta ancora molto da fare in via Bovisasca verso la stazione, e poi c’è il “buco immenso” nel quadrato tra via Tukory, il cavalcavia di via Bovisasca( m. Luther King) e via Pedroni.

    PS.
    Il problema di questi studentati però è che, si, calmierano i prezzi. Ma li calmierano verso l’alto.

    Rispondi

Lascia un commento