Milano | Porta Vercellina – Al via la riqualificazione del “Complesso Ludovicianum”

Milano, Porta Vercellina.

Il Complesso Ludovicianum è un insieme di edifici risalenti agli anni Cinquanta, composto da due corpi distinti disposti a formare, nella pianta, un “7” rovesciato. Situato all’interno dell’area dell’Università Cattolica del Sacro Cuore in via San Vittore 35, il complesso è oggetto di un importante intervento di riqualificazione finalizzato a rinnovare e ampliare il collegio universitario.

L’obiettivo del progetto è rendere la residenza più moderna, accogliente e tecnologicamente avanzata, rispondendo alle esigenze degli studenti contemporanei. Il piano prevede il completo rinnovamento del blocco esistente, costituito da due edifici di cinque piani fuori terra collegati da un corpo centrale. Una volta completati i lavori, gli alloggi passeranno dagli attuali 80 a 122 posti, grazie alla creazione di spazi comuni più funzionali e ambienti condivisi pensati per favorire la vita comunitaria.

I lavori, affidati all’impresa Teicos, comprendono un’operazione di strip-out completo su uno degli edifici, con la demolizione delle tamponature esterne. Sul secondo edificio, invece, si interverrà con la demolizione delle partizioni interne, dei pavimenti e dei controsoffitti, oltre alla dismissione e sostituzione completa degli impianti.

Particolare attenzione è riservata al consolidamento strutturale. I pilastri saranno rinforzati mediante l’adozione del sistema FRC (Fiber Reinforced Concrete), una matrice cementizia additivata con fibre corte discontinue, che ne aumenterà la sezione resistente. I nodi trave-pilastro saranno invece consolidati con un tessuto unidirezionale in fibra d’acciaio galvanizzato ad altissima resistenza, costituito da micro trefoli fissati su una microrete in fibra di vetro, al fine di migliorare la stabilità e la resistenza dell’intero edificio alle sollecitazioni meccaniche.

Il rinnovato Complesso Ludovicianum non solo offrirà alloggi più confortevoli e funzionali agli studenti, ma contribuirà anche alla valorizzazione del patrimonio architettonico dell’ateneo, promuovendo un ambiente di studio innovativo, sostenibile e stimolante.

Milano – Porta Vercellina – Via San Vittore 35 > Complesso Ludovicianum (nella mappa Urbanfile codice: PVER6) (residenziale universitario) (ristrutturazione) (riqualificazione) (manutenzione straordinaria) 

  • inizio cantiere: 05-2025
  • conclusione cantiere:
  • committente: Università Cattolica del Sacro Cuore
  • progetto architettonico: AGORA’ SOLUZIONI S.R.L.
  • Impresa esecutrice: TEICOS UE S.R.L.
  • Referenze immagini: Teicos; Duepiedisbagliati
  • Porta Vercellina, Via San Vittore, Riqualificazione, Complesso Ludovicianum, Università Cattolica del Sacro Cuore
Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

Lascia un commento