Milano, Centro Storico.
Aggiornamento fotografico di metà luglio 2025 dal cantiere per la riqualificazione di piazza Cordusio, un primo tratto di via Dante e via Orefici. Qui di seguito un aggiornamento col nostro reportage fotografico. Ricordiamo che per via del cantiere, tutti i tram che transitano in piazza Cordusio, sono stati deviati come riportato da ATM.
Al link la presentazione dell’ultimo progetto approvato.

Come la volta scorsa cominciamo il nostro percorso fotografico da via Orefici e l’incrocio con via Mazzini e via Torino, ormai chiuse tutte e tre al traffico di qualsiasi tipo (esclusi i mezzi di soccorso). Perciò ora nessun tram percorre questo tratto di città.





In piazza Cordusio dopo la conclusione dell’intervento ai binari dei tram, tutti già sostituiti in questa tratta, sono in corso gli interventi di rimozione della pavimentazione vecchia dai larghi marciapiedi che formavano la piazza. Al posto dei sampietrini (cubetti di porfido) saranno posizionati i masselli provenienti in parte da via Meravigli, e in parte dai depositi comunali.

















- Referenze immagini: Roberto Arsuffi; Claudio Nelli
- Centro Storico, Cordusio, Via Orefici, Via Dante, Arredo Urbano, Area Pedonale, Riqualificazione,
Sono sempre in fiduciosa attesa di trovare qualche rendering con del verde. Senza successo
Come sarebbe bello se facessero un inventario di tutti i pali e ne raggruppassero un po’ in modo da eliderne, non dico la metà, ma almeno un terzo. Una giungla inguardabile di pali che vanifica gli sforzi di rendere gradevole questa spianata di porfido e lastroni..
No Trees No party
Progetto e realizzazione imperdonabile.
Avrebbero potuto mettere molte piante, invece sempre cemento