Milano, Segrate.
Abbiamo raccolto alcune foto da due cantieri presenti nell’area dell’Idroscalo di Linate
Linate Airport District
Come abbiamo visto lo scorso anno, SEA e COSTIM hanno presentato il “Linate Airport District” (LAD), un innovativo smart district situato vicino all’Aeroporto di Linate, di fronte all’Idroscalo di Milano. Come si vede, tra gli alberi a dire il vero, si nota il cantiere ormai attivo da mesi.

Milano – Segrate – Viale Enrico Forlanini, Linate > “Linate Airport District” (LAD) (nella mappa Urbanfile codice: SEGR2) (terziario) (nuova costruzione con demolizione)
- inizio cantiere: settembre 2024
- conclusione cantiere:
- committente: SEA e COSTIM
- progetto architettonico: XXXX






Nuova Sede Città metropolitana Idroscalo
Sulla sponda opposta dell’Idroscalo si trova l’altro cantiere che ha visto la demolizione dei vecchi fabbricati ad uso magazzino. La struttura pare ormai quasi pronta o quasi, alla consegna.
L’edificio, articolato su due piani fuori terra, avrà un accesso principale a sud, con atrio, ascensore e collegamenti agli spogliatoi e ai magazzini, e un secondo accesso a nord per l’info-point e l’area coworking. Al primo piano si troveranno una sala polivalente e gli uffici con ampie vetrate che garantiscono viste sul verde e sull’acqua, protette da sistemi di oscuramento.




Milano – Segrate – Via Circonvallazione Est > Sede Città Metropolitana di Milano Idroscalo (nella mappa Urbanfile codice: SEGR4) (terziario) (nuova costruzione con demolizione)
- inizio cantiere: 2023
- conclusione cantiere:
- committente: Città Metropolitana di Milano
- progetto architettonico: SBG Architetti






















Lungo la sponda della via Rivoltana ho notato che hanno tagliato parecchi alberi, spero li ripiantino.