Milano | Centro Storico – Cantiere ripristino area M4 De Amicis: agosto 2025

Milano, Centro Storico.

Nuovo aggiornamento dal cantiere il ripristino dei luoghi rimasti per anni interessati dall’intervento per la realizzazione della linea Blu M4. Vi mostriamo l’area di via De Amicis angolo Corso Genova e via Cesare Correnti, e l’irregolare Largo Resistenza Partigiana, un tempo sede dell’antica Pusterla dei Fabbri, dove si trovano le uscite della M4.

Largo Resistenza Partigiana X Conca del Naviglio

Cominciamo il nostro giretto con la parte di cantiere che riguarda Largo Resistenza Partigiana verso via Conca del Naviglio e Corso Genova.

VIA CESARE CORRENTI

Passiamo ora sul marciapiede opposto dove via De Amicis incrocia via Cesare Correnti.

Largo Resistenza Partigiana

In Largo Resistenza Partigiana sono arrivate anche le panchine avvolgenti attorno alle “aiuoline circolari” (e qualche alberello ha rifiutato di sopravvivere, purtroppo)

VIA EDMONDO DE AMICIS

La parte interessata dal cantiere post M4 di via Edmondo De Amicis è ancora in fase di ripristino. L’area copre un tratto di via che va dal civico 29 al civico 47. In pratica da Largo Resistenza Partigiana a via Ausonio. In questo tratto è stata asportata completamente la pavimentazione in masselli di pietra, il pavé, mentre prosegue il lavoro per la realizzazione delle “vasche” in pietra (qualcuno le ha paragonate ad una serie di campi da bocce e altri ancora ad un cimitero).

  • Referenze immagini: Roberto Arsuffi;
  • M4, Via Santa Sofia, Via Pantano, Brolo, Piazza Velasca, Torre Velasca, M3 Missori, M4 Sforza-Policlinico, Metropolitana, via Francesco Sforza, Via Larga, Via Albricci, Vetra, Sant’Ambrogio, va De Amicis
Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

3 commenti su “Milano | Centro Storico – Cantiere ripristino area M4 De Amicis: agosto 2025”

  1. Quasi un anno di lavoro è ancora non è finito. Intanto in giro per la città rimangono i grandi cartelli gialli per le deviazioni del traffico causa cantieri ormai chiusi da mesi. Amministrazione solerte a mettere i cartelli e un po’ meno a toglierli quando non servono più

    Rispondi
    • Oh, questo è un problema diffuso. Sotto casa mia ci sono ancora dei divieti di sosta provvisori per lavori da svolgersi… dal 5 al 10 luglio. La gente, ovviamente, sposta i cartelli e parcheggia.

      Rispondi

Lascia un commento