Milano | Mobilità – M2: riaperte le stazioni di Lanza e Moscova

Milano, Mobilità.

Dopo 51 giorni di chiusura, oggi, 8 settembre 2025, hanno riaperto le stazioni della M2 di Lanza e Moscova, dove sono terminati i lavori di sostituzione dei binari e rifacimento della sede ferroviaria tra le stazioni di Cadorna e Garibaldi. Sono stati posati 2.400 metri di rotaie, 700 m³ di calcestruzzo e 3.300 m² di materassino antivibrante, con oltre 60 tecnici al lavoro giorno e notte. Per i primi giorni di riapertura i convogli viaggeranno a velocità ridotta solo nel tratto tra Lanza e Moscova, così da permettere il consolidamento dei materiali utilizzati.

Parallelamente, sono in corso i cantieri per installare sei nuovi ascensori nelle due stazioni, pronti entro fine 2025, nell’ambito del piano di abbattimento delle barriere architettoniche. Entro il 2026 sulla M2 saranno realizzati complessivamente 31 ascensori in 15 stazioni e tre montascale a Caiazzo.

Questi interventi porteranno l’accessibilità della linea M2 dal 66% al 91% già entro il 2025, per poi salire al 100% entro il 2026, con gli ultimi ascensori realizzati nelle stazioni delle diramazioni più esterne.

M2 LANZA

M2 MOSCOVA

  • Referenze immagini: Roberto Arsuffi; ATM, Googlemap
  • Metropolitana, Trasporti, Mobilità, Cimiano, treni, passante ferroviario, Tram, M2, Lanza, Moscova,
Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

2 commenti su “Milano | Mobilità – M2: riaperte le stazioni di Lanza e Moscova”

Lascia un commento