Milano | Ghisolfa – CityLife Spa rinnova la Scuola Rinnovata Pizzigoni

Milano, Ghisolfa.

Grazie agli oneri di urbanizzazione derivanti dalla costruzione del quartiere CityLife, la prestigiosa Scuola Rinnovata Pizzigoni, situata alla Ghisolfa, è oggi al centro di un importante intervento di riqualificazione.

La scuola, con sede in via Castellino da Castello 10, è una primaria statale che adotta il metodo Pizzigoni, un percorso educativo fondato sull’esperienza diretta e personale del bambino. L’istituto, di proprietà del Comune di Milano, si estende su un’area di circa 22.480 mq, con una superficie coperta di 6.545 mq e una volumetria di circa 36.870 mc.

Tutti gli spazi – aule interne, corridoi, laboratori, aule all’aperto, padiglione di agraria, recinti e stalle, serre e piscina – furono progettati personalmente da Giuseppina Pizzigoni, affinché il bambino potesse imparare attraverso la sperimentazione, cuore del suo metodo. Il complesso scolastico, realizzato nel 1927 nel quartiere Ghisolfa, è costituito da diversi padiglioni e richiama l’architettura delle cascine lombarde. Negli oltre ventimila metri quadrati trovano posto non solo le aule, ma anche campi e strutture di agraria, viali, cortili per il gioco e una piscina, che fino a poco tempo fa versavano in uno stato di degrado.

La figura di Giuseppina Pizzigoni (Milano, 1870 – 1947) è centrale nella storia dell’istituto. Nel 1911 ottenne l’autorizzazione ad avviare un esperimento didattico basato su un piano educativo da lei stessa ideato. Partì con due sezioni di prima elementare alla Ghisolfa, accanto alla scuola comunale; il successo fu tale che il metodo si estese progressivamente a tutta la popolazione scolastica del quartiere. Di fronte all’entusiasmo e all’interesse suscitato, si rese necessaria la costruzione di un nuovo edificio, inaugurato il 30 ottobre 1927, che divenne un esempio di architettura pensata per la pedagogia e l’educazione al bello.

Il progetto attuale prevede restauro e risanamento conservativo, con adeguamento normativo degli impianti e delle strutture esistenti, interessando tutti i padiglioni e il corpo principale della scuola. L’intervento, sponsorizzato da CityLife, è stato affidato allo Studio Berlucchi (coordinamento, architettura e restauro), a Open Project (strutture) e a Protecno (impianti).

Per garantire la continuità didattica, accanto al plesso è stato realizzato un edificio temporaneo in monoblocchi prefabbricati, il cosiddetto “Villaggio Aule”. Su due piani di circa 500 mq ciascuno, ospita 9 aule, dotate di servizi igienici e di un locale di rigoverno per la distribuzione dei pasti.

Il Comune ha inoltre provveduto, come ormai è prassi, a chiudere al traffico automobilistico via Castellino da Castello e arredarla con la consueta urbanistica tattica, anche perché la via è sede anche della Scuola Media Puecher e della Scuola dell’Infanzia Castellino da Castello.

  • Referenze immagini: Roberto Arsuffi
  • Le foto d’epoca sono immagini diffuse in rete e pertanto non di nostro possesso. Non si conosce autore e proprietario, a meno che non sia riportato sulla foto con watermark, che in quel caso noi segnaliamo. 
  • Ghisolfa, via Castellino da Castello, CityLife, Scuola Rinnovata Pizzigoni, riqualificazione

Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

4 commenti su “Milano | Ghisolfa – CityLife Spa rinnova la Scuola Rinnovata Pizzigoni”

  1. Ho frequentato questa scuola negli anni 80 e sono contentissimo che venga ristrutturata. Spero possano prendere esempio e usarla come monito per altre scuole così. Mi ha lasciato tantissimo dall’amore per la natura piante animali nuoto miele cucina ecc Grande la mia Rinnovata!!!!!

    Rispondi

Lascia un commento