Milano, Lorenteggio.
Nuovo sopralluogo fotografico nelle vie interessate dalla riqualificazione del quartiere popolare IACP Lorenteggio, oggi più noto come Quartiere Giambellino. L’intervento coinvolge via Recoaro, via Odazio, via Giambellino, via dei Sanniti e via degli Apuli, oltre a via Paolo Segneri, arteria centrale dove si trova la stazione della M4 Segneri.
Il cantiere, avviato nel 2021, sembra finalmente avviarsi verso la conclusione — si spera. Si tratta di un tassello importante nel più ampio progetto di rigenerazione urbana del quartiere.
Mentre Aler è impegnata nella demolizione e ricostruzione di alcuni vecchi edifici popolari (un intervento ancora in corso, con alcune palazzine quasi ultimate e altre da ricostruire), il Comune, grazie a fondi europei, ha avviato la sistemazione delle vie del quartiere.
Il tratto superiore di via Segneri, verso via Lorenteggio, è stato completato e si presenta con un nuovo volto.
Cominciamo col mostrarvi la parte di via Segneri già completata e sistemata con le nuove aiuole. Noi evitiamo di commentare.










I lavori proseguono invece nel tratto che scende verso piazza Tirana, come mostrato nella galleria fotografica a seguire.








Abbiamo dato anche uno sguardo a via degli Apuli e dei Sanniti.











- Referenze fotografiche: Roberto Arsuffi
- Lorenteggio, Quartiere Giambellino, Riqualificazione, piazza Tirana, via Segneri, via Sanniti, via degli Apuli, via Odazio, largo Gelsomini, M4 Segneri, San Cristoforo
Penosa riqualificazione
Via Giambellino altezza n 86 i posteggi delle auto sono sui cordoli
Le case popolari sono ancora la maggior parte in essere , soprattutto quelle sul tratto di Via Giambellino che prosegue verso P.zza Tirana
Riqualificazione del Giambellino…è 50 anni che chiediamo la piantumazione completa della via che da piazza Napoli si interrompe all’altezza di via Bellini. Anche ora che stanno riqualificando partendo da piazza Tirana con pavimentazione in pietra e vasche per le piante (tanta roba vista poi l’incuria di chi abita in quel tratto di via) si sono dimenticati del tratto che da via Bellini arriva a largo Giambellino.. Ripeto 50 anni di attesa delusa. Piante, piante, piante non cespugli incolti.