Milano | Nosedo -Demolita la villetta abbandonata di via Ravenna 30

Milano, Nosedo.

Ottobre 2025. Nelle scorse settimane è stata definitivamente demolita la seconda delle due villette che un tempo sorgevano in via Ravenna. La prima, al civico 40, era già stata sostituita lo scorso anno da un nuovo complesso residenziale, contribuendo al rinnovamento dell’area all’altezza di via Giovanni Battista Piazzetta.

Ci troviamo a Nosedo — per convenzione considerato parte del Corvetto, anche se in realtà dista appena un centinaio di metri dall’antico borgo rurale che un tempo costituiva il nucleo di Nosedo, frazione di Chiaravalle. Ai civici 30 e 40 sorgevano due villette-palazzine costruite nel primo dopoguerra, ormai abbandonate e occupate abusivamente da decenni.

La prima, al numero 40, è stata demolita nel 2022 e al suo posto è sorto in breve tempo un elegante edificio residenziale di quattro piani. Sul retro, tra via Piazzetta e via San Dionigi, è in costruzione il nuovo complesso Piazzetta Living, già segnalato di recente. L’area si trova proprio di fronte alla scuola di via Giovanni Battista Piazzetta e alla Scuola Primaria Fabio Filzi.

Per un periodo, sulla villetta appena demolita, erano presenti cartelli che annunciavano la realizzazione di un nuovo edificio residenziale per Ratti Real Estate, una palazzina di cinque piani. Un progetto ancora visibile nel 2023, ma oggi da considerarsi definitivamente accantonato.

Sembra infatti che una nuova società, la Archline Group di Castellanza, sia subentrata per sviluppare un nuovo intervento firmato dall’architetto Paola Bettineschi, come riportato dal cartello di cantiere. Al momento, però, non è stato ancora diffuso alcun rendering o dettaglio progettuale.
Non resta quindi che attendere. Nel frattempo, è una buona notizia constatare come questo piccolo angolo di Milano continui a rinnovarsi grazie a interventi edilizi di qualità, misurati e in linea con il contesto urbano circostante.

Milano – Nosedo – Via Ravenna 30 > (?) (nella mappa Urbanfile codice: NOS4) (residenziale)(nuova costruzione con demolizione) 

  • inizio cantiere: demolizioni settembre 2025
  • conclusione cantiere:
  • committente: Archline Group di Castellanza
  • progetto architettonico: Architetto Paola Bettineschi
  • Referenze immagini: Roberto Arsuffi
  • Nosedo, Corvetto, Via San Dionigi, via Giovanni Battista Piazzetta, Via Piazzetta, Residenziale, Chiaravalle
Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

Lascia un commento