Milano | Porta Venezia + Loreto – Riqualificazione di Corso Buenos Aires: ottobre 2025

Milano Porta Venezia + Loreto.

Ottobre 2025. Un aggiornamento fotografico dal cantiere per la riqualificazione di Corso Buenos Airesla grande arteria commerciale lunga un chilometro e mezzo sita tra Porta Venezia e Loreto.

Abbiamo compiuto l’intero percorso, da piazza Oberdan a piazzale Loreto cercando di fotografare ogni parte in cantiere del corso.

Dobbiamo fare due considerazioni. Oggi corso Buenos Aires, nei tratti completati, ha assunto finalmente un aspetto dignitoso e piacevole: le ciclabili risultano tra le più utilizzate in città, poiché collegano il Centro con la popolosa periferia nord.

Abbiamo realizzato anche una mappa che mostra, in colori diversi, la situazione di cosa sia stato completato, cosa sia ancora in cantiere e cosa dovranno ancora fare con l’aggiornamento del mese di ottobre 2025.

Come si può vedere dalla mappa, in verde sono le uniche parti già consegnate e completate, mentre in blu troverete le parti attualmente in cantiere e in rosso le sezioni ancora da cantierizzare.

A – DA PIAZZA OBERDAN ai Viali Tunisia/Regina Giovanna

Da piazza Oberdan ai viali Regina Giovanna e Tunisia, la situazione è rimasta com’era: lato pari completato mentre il lato dispari è rimasto invariato. Nel frattempo ricordiamo che da circa due settimane sono stati posati 60 nuovi “cestoni compattanti” agli angoli di alcuni incroci sia in corso Buenos Aires che in corso Garibaldi (sono gli “scatoloni” azzurri).


B – Dai Viali Tunisia/Regina Giovanna alle vie San Gregorio/Omboni

Così partiamo dall’incrocio di Corso Buenos Aires con viale Tunisia e viale Regina Giovanna e risaliamo sino alle vie San Gregorio/Omboni dove è stato completato l’intervento sul lato pari. Mancano solo le piante nelle vasche.

Sul lato dispari il cantiere sta portando i suoi frutti.


C – Dalle vie San Gregorio/Omboni alle vie Boscovich/Redi

Dall’incrocio delle vie San Gregorio/Omboni alle vie Boscovich/Redi ora il cantiere riguarda il lato pari. Quello dispari, dove si trova l’OVS per intenderci, è stato completato. All’appello manca anche il tratto davanti al Palazzo Argentina (Muji).


D – DAlle vie Boscovich/Redi a PIAZZA LIMA

Proseguiamo verso Loreto, dove da via Francesco Redi e via Ruggero Boscovich raggiungiamo piazza Lima. Il tratto di Corso Buenos Aires sul lato dispari è stato completato, sia marciapiede, sia ciclabile e aiuole. In questo tratto il lato pari del corso non è stato ancora toccato dal cantiere, in pratica è rimasto invariato dal nostro ultimo sopralluogo.


E – DA PIAZZA LIMA all’incrocio con le vie Scarlatti e Ponchielli

Come abbiamo visto già dal mese scorso sono cominciati i lavori anche sul lato pari del corso in questo tratto, mentre il lato dispari è già stato completato da piazza Lima sino a via Scarlatti. Finalmente il marciapiede di piazza Lima è stato allargato e non si dovrà più fare la gimcana tra aiuola, edicola e totem-orologio per chi proviene dal Corso.


F – Dalle vie Scarlatti e Ponchielli a via Petrella e Spontini

Da via Scarlatti-Ponchielli a via Petrella-Spontini, su entrambi i lati il cantiere per il rifacimento della ciclabile non è stato ancora attivato.


G – Dalle vie Petrella e Spontini alle vie Pergolesi e Piccinni

Dalle vie Petrella e Spontini alle vie Pergolesi e Piccinni l’intervento migliorativo è stato completato ormai da mesi anche perché in questo tratto l’intervento è stato curato grazie agli oneri di urbanizzazione del complesso Le Corti Segrete.


H-I – Dalle vie Pergolesi e Piccinni a Piazzale Loreto

Saltato o completaemnte arenato l’intervento urbanistico per piazzale Loreto, il tratto che va dalle vie Pergolesi e Piccinni, piazza Argentina, via da Palestrina e via Stradivari, sino a piazzale Loreto è ancora in attesa della riqualificazione (sperando parta).

Nel frattempo, come ci hanno segnalato, la ciclabile è sempre occupata da vetture parcheggiate selvaggiamente.

  • Referenze fotografiche: Roberto Arsuffi
  • Loreto, Corso Buenos Aires, Architettura, Riqualificazione, Via Petrella, Le Corti Segrete di Baires, Via Scarlatti,
Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

2 commenti su “Milano | Porta Venezia + Loreto – Riqualificazione di Corso Buenos Aires: ottobre 2025”

  1. Complimenti al Comune che si e’ inventato il cronoprogramma a macchia di leopardo per massimizzare il disordine su Corso Buenos Aires.

    Rispondi

Lascia un commento