Milano, Sella Nuova.
Ottobre 2025. Mentre la porzione di parco aperto ai cittadini si tinge di colori caldi autunnali, il cantiere per il completamento del nuovo parco prosegue e inizia a delinearsi anche verso via Calchi Taeggi. Siamo nel nuovo quaritere di SeiMilano a Sella Nuova (m1 Bisceglie).




All’interno del grande progetto del quartiere SeiMilano, è stata prevista la realizzazione del nuovo parco pubblico di oltre 16 ettari, un progetto del paesaggista Michel Desvigne. Lo sviluppo è frutto della partnership tra Borio Mangiarotti e Värde Partners.
Il parco, uno dei maggiori realizzati negli ultimi anni, è pronto e usufruibile nella sua parte completata che corrisponde all’incirca al 70%.
All’appello manca tutto il settore oltre il canale del deviatore dell’Olona, verso i comuni di Corsico e Cesano Boscone. Ad ogni modo il passaggio è aperto da tempo, e molta gente ha cominciato ad addentrarsi nella porzione ancora da completare. Questa porzione di parco da completare si dovrebbe collegare col confinante Parco dei Fontanili e a lato del Canale Scolmatore dell’Olona.





L’altra porzione da completare e ora in cantiere è quella che circonda le residenze (rosse e torri bianche) di via Calchi Taeggi.







Anche lo stradone posto tra il podio delle residenze e via Calchi Taeggi è stato portato a compimento, o quasi. Forse avremmo gradito un po’ meno asfalto e più verde e alberature, ma meglio attendere la fine del cantiere.









- Referenze immagini: Roberto Arsuffi
- Sella Nuova, Sei Milano, Via Bisceglie, Via Calchi Taeggi, Via Parri, Baggio, Mario Cucinella Architects, Borio Mangiarotti, Värde Partners
Buongiorno vorremmo che fosse ultimato anche il parco blù visto che si continua a procrastinare l’intervento mancato nel 2006 sono passati altri 20 anni adesso forse sarebbe ora di fare qualcosa o no………