Milano | Lambrate – Inaugurato il Mercato coperto di via Rombon

Milano, Lambrate.

Ottobre 2025. Dopo quasi dieci anni di chiusura, il Mercato di Rombon di Lambrate torna a nuova vita. È il primo dei quindici mercati comunali che il Comune di Milano ha affidato a Sogemi lo scorso luglio, segnando l’avvio ufficiale del progetto dei “Mercati di Quartiere”.

Con questa iniziativa, Sogemi punta a riqualificare 15 edifici e a realizzare investimenti complessivi per circa 25 milioni di euro, con l’obiettivo di creare una rete di mercati cittadini capaci di valorizzare la vendita di prossimità, l’offerta di prodotti freschi e il ruolo dei mercati come luoghi di incontro e socialità.

Di seguito alcune foto del mercato prima dell’intervento.

Il Mercato di Rombon rappresenta il primo modello di questo nuovo corso: un intervento di 3,5 milioni di euro per la completa ristrutturazione dell’immobile, che si estende su una superficie di 1.725 metri quadrati.

Aperto dal lunedì al sabato, dalle 8.30 alle 19.30, il mercato ospita sette operatori alimentari, una libreria e un punto ristoro, offrendo così una proposta variegata e moderna per i residenti e i lavoratori della zona.

Il progetto dei Mercati di Quartiere rappresenta la naturale evoluzione dell’attività di Sogemi, che già gestisce il Mercato Agroalimentare all’Ingrosso di Milano, il principale hub dell’alimentazione per Milano e la Lombardia.

“Il modello di consumo che si sta affermando – spiega l’assessora allo Sviluppo economico Alessia Cappello – è perfettamente in linea con la filosofia dei Mercati di Quartiere come Rombon: le persone scelgono sempre più spesso di fare la spesa vicino a casa o al luogo di lavoro, privilegiando prodotti freschi che riducono gli sprechi e garantiscono qualità. La riqualificazione di questi spazi offre nuove opportunità a operatori economici qualificati e contribuisce a creare valore di comunità: più servizi, più bellezza, più sicurezza per tutti”.

Anche il presidente di Sogemi, Cesare Ferrero, sottolinea il valore sociale del progetto:

“Con la riqualificazione dei mercati vogliamo riaffermare l’importanza del commercio alimentare urbano di prossimità e restituire ai cittadini luoghi di socialità fondamentali per la vita dei quartieri milanesi”.

Il Mercato Coperto di Lambrate, costruito negli anni Sessanta, era diventato negli anni un punto di riferimento per il quartiere, soprattutto con la nascita del vicino quartiere Feltre. Come molti mercati rionali, ha però visto calare l’affluenza a causa della crescente diffusione dei supermercati, fino alla chiusura nel 2018.

Il progetto di riqualificazione è stato avviato inizialmente nel 2021 sotto il nome di “Foody Rombon” e, nonostante un percorso lungo e complesso, fermato per qualche anno e ripreso a fine 2023, ha portato oggi a una rinascita completa: grazie alla gestione di Sogemi, Lambrate ritrova finalmente il suo mercato di quartiere, moderno, accogliente e pronto a diventare di nuovo il cuore pulsante della comunità.

Il mercato Rombon di Lambrate è in via Rombon 34 (Sigla Urbanfile: LAM23).

  • Immagini: Roberto Arsuffi, So.Ge.Mi.
  • Lambrate, Via Rombon, So.Ge.Mi., Sogemi, Foody, Riqualificazione, Mercato coperto

Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

1 commento su “Milano | Lambrate – Inaugurato il Mercato coperto di via Rombon”

Lascia un commento