Sesta parte della nostra gitarella realizzata nella zona del Gallaratese, percorrendo un po’ a zig zag la serie di quartierini che formano la propaggine verso Rho di Milano.
La chiesa nuova di San Romano e Sant’Ambrogio ad Urbem lungo via Mario Borsa è un classico esempio di post modernismo. Una struttura abbastanza pesante, in cemento armato rivestita in pietra e dalle forme che ricordano elementi antichi come gli archi e le nicchie.
Con la realizzazione del nuovo quartiere del Gallaratese, le parrocchie per lungo tempo rimasero dei capannoni. Nel 1988 finalmente si decise di dare una casa dignitosa anche in questi quartieri.
A volerlo in maniera ferma e decisa fu il Cardinal Carlo Maria Martini, che la inserì nelle Chiese Parrocchiali del “Piano Montini”, come uno dei segni concreti dell’anno Santambrosiano, ed a Lui dedicata con il titolo di “Sant’Ambrogio ad Urbem”. La struttura essenziale del complesso venne realizzata negli anni 1996/1999, ma i costi elevati portarono a tagliare dal progetto originario alcune parti: il campanile, l’ala meridionale con il salone dell’oratorio e tre aule di catechesi e l’appartamento delle suore. Inoltre non furono completati il sagrato e tutta l’area esterna. Le esigenze del territorio frattanto sono cambiate ma ora il nuovo centro parrocchiale c’è! Sarà da completare, sarà da vivere meglio, ma dopo trent’anni finalmente c’è!