Milano | Navigli – Ampliamento del plesso scolastico Istituti Giorgi e Oriani Mazzini

Milano, Navigli.

Ottobre 2025. Il progetto riguarda l’ampliamento di un plesso scolastico situato a Milano, in zona Navigli, al civico 19 di viale Liguria, di proprietà della Città Metropolitana di Milano. L’intervento è finanziato nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) e, in particolare, della Linea di Investimento 1.1 – Piano di sostituzione di edifici scolastici e di riqualificazione energetica. Di conseguenza, il progetto è soggetto alle specifiche prescrizioni tecniche e ai vincoli temporali previsti da tale misura.

L’area oggetto dell’intervento ospita già un edificio di recente costruzione (realizzato nel 2014) nell’ambito del recupero dell’ex area Sieroterapico e della realizzazione del nuovo Parco Segantini. La struttura attuale accoglie alcune attività didattiche degli Istituti Giorgi e Oriani Mazzini, destinati a studenti della scuola secondaria di secondo grado iscritti ai corsi professionali per Tecnico dei servizi per la sanità e l’assistenza sociale, Tecnico dei servizi commerciali e Tecnico dei servizi di animazione turistico-sportiva e del tempo libero.

L’ampliamento prevede la realizzazione di un edificio di circa 6.500 m² distribuiti su cinque livelli fuori terra, comprendente 23 aule didattiche, 4 laboratori, uffici di supporto, due palestre regolamentari e una aula magna/auditorium. Quest’ultima sarà utilizzata anche dall’Istituto Giorgi, al quale il nuovo corpo sarà collegato sia a livello cortilizio sia in quota mediante una passerella sopraelevata.

Ai sensi del Regolamento (UE) 241/2021, tutte le misure del PNRR devono rispettare il principio del “non arrecare danno significativo” (Do No Significant Harm – DNSH) agli obiettivi ambientali. In tal senso, il progetto è stato sottoposto a un’approfondita verifica di conformità ai criteri della tassonomia europea delle attività ecosostenibili (art. 17 del Regolamento UE 2020/852), al fine di garantire il pieno rispetto del principio DNSH e del Regime 1 di riferimento.

Milano – Navigli – viale Liguria 19 > Istituti Giorgi e Oriani Mazzini (nella mappa Urbanfile codice: XX) (plesso scolastico) (nuova costruzione) 

  • inizio cantiere: 09-2025
  • conclusione cantiere:
  • committente: Città Metropolitana di Milano
  • progetto architettonico: CSA Studio
  • Referenze immaigni: Roberto Arsuffi, Valter Repossi
  • Navigli, CSA Studio, Riqualificazione, Istituti Giorgi e Oriani Mazzini, viale Liguria, Città Metropolitana di Milano,
Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

1 commento su “Milano | Navigli – Ampliamento del plesso scolastico Istituti Giorgi e Oriani Mazzini”

  1. Sarà anche un progetto conforme ai criteri di sostenibilità ma dai rendering non si vede un albero nelle aree pertinenziali, anzi spicca un ampio parcheggio anch’esso senza alberature ombreggianti. Sarà in asfalto o in pavimentazioni drenanti? Questi sono dettagli che sarebbe bene specificare nell’illustrare i progetti.

    Rispondi

Lascia un commento