Milano | Portello – Cantiere Nuovo Hotel di viale Scarampo: novembre 2025

Milano, Portello.

Novembre 2025. Ci siamo: da alcuni giorni le strutture del nuovo grattacielo di viale Scarampo, al Portello, hanno superato il livello del terreno. Il core, destinato a ospitare ascensori e vani scala, inizia già a emergere sopra la prima soletta, affiancato dai primi pilastri.

Si tratta del cantiere per la realizzazione di un nuovo albergo da 176 camere distribuite su 22 piani, progettato per supportare anche le attività espositive e congressuali dell’Allianz MiCo. Il concept architettonico è firmato dallo studio Amdl Circle e da Michele De Lucchi, mentre i disegni esecutivi sono a cura dello studio Lombardini22. L’hotel avrebbe dovuto essere completato in tempo per le Olimpiadi Invernali Milano-Cortina 2026, ma tale obiettivo appare ormai difficilmente raggiungibile.

L’intervento, dal forte valore iconico, interpreta l’edificio come una torre dalla forma regolare e slanciata, ispirata alla leggerezza e alla purezza del cristallo. La costruzione raggiungerà un’altezza di 89 metri e sarà servita verticalmente da un nucleo centrale con cinque ascensori. La base, un volume rettangolare di sette metri d’altezza, accoglie la torre superiore, caratterizzata da una sezione rastremata al settimo livello e nuovamente tra i piani 19 e 22. L’intero progetto mira a un equilibrio costante tra trasparenza, leggerezza e matericità, per un inserimento armonioso nel nuovo skyline milanese.

Milano – Portello – Viale Lodovico Scarampo > NUOVO HOTEL UNAHOTELS (nella mappa Urbanfile codice: PRO8)
(ricezione) (nuova costruzione)

  • inizio cantiere: 07-2024
  • conclusione cantiere:
  • Committente: Fondazione Ente Autonomo Fiera Internazionale Milano
  • Gestore: UNAHOTELS
  • Progetto Architettonico: Amdl Circle e Michele De Lucchi
  • Disegni esecutivi e pratiche edilizie: Lombardini22
  • Project & Construction Manager: Eos Consulting SPA
  • Referenze immagini: Roberto Arsuffi, Duepiedisbagliati
  • Portello, viale Scarampo, Federlegno Arredo, Salone del Mobile, Fondazione Fiera, Michele De Lucchi, Fiera Milano Rho, Fondazione Fiera Milano, Open Building Research, BFF Bank

Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

6 commenti su “Milano | Portello – Cantiere Nuovo Hotel di viale Scarampo: novembre 2025”

  1. Faccio notare che a fianco del cantiere in un piccolo parcheggio sono comparse 2 cabine elettriche piazzate esattamente al centro del parcheggio, il posto migliore per massimizzare la perdita di posti auto. Mi piacerebbe sapere quale mente fine ha permesso l’ennesimo scempio.
    Parcheggio dimezzato e scelta estetica vergognosa.
    Cordiali saluti.
    Marco

    Rispondi

Lascia un commento