Padova | Nuova sede Kering: cantiere novembre 2025

Padova. Aggiornamento fotografico dal cantiere della nuova sede Kering a Limena progettata dallo studio giapponese SANAA con il coordinamento dello studio Architetti Borchia Associati per l’Italia. Avevamo presentato il progetto in questo articolo.

La struttura portante di tutti i moduli architettonici è stata realizzata. Nella parte più verso sud sono stati anche tolti i ponteggi e disarmate le solette dai casseri. Per metà edificio è stata installata tutta la facciata, sia laddove la stessa è al piano terra, sia al piano primo. Sono anche in atto le fasi di chiusura con le guaine a ridosso delle solette stesse, mentre mancano tutte le siliconature delle fughe tra i vetri al piano terra.

Nella parte più a nord è in fase di posa solo il reticolo di facciata, così come è stata installata al piano terra sulla parte curva dell’auditorium. Altresì all’interno di alcuni moduli sono in atto gli impianti nel controsoffitto. Ora che il ponteggio è stato smontato e le facciate installate, laddove l’edifico si sviluppa solo al primo piano, vi è un grande contrasto tra le esili colonnine di supporto e l’imponenza quadrata dei moduli dell’edificio stesso.

Committente: Kering Eyewear
progettazione architettonica e affiancamento DL: Kazuyo Sejima + Ryue Nishizawa / SANAA, STUDIO
local architect, DL: STUDIO ARCHITETTI BORCHIA ASSOCIATI
progettazione architettonica esecutiva, progettazione e DL strutture, progettazione e DL impianti: Prospettiva (BMS progetti)
Esecuzione lavori: Impresa CEV S.p.A.
Altre aziende: Gualini, BARZON & DAINESE IMPIANTI S.R.L., FIORIN IMPIANTI SRL, FGR Space Solutions
Importo lavori: 25 milioni circa
Tempistiche: fine 2026
Localizzazione: Via Altichiero – Padova

Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

Lascia un commento