Milano | Centro Storico – Aggioramento cantiere restauri al Duomo: fine novembre 2025

Milano, Centro Storico.

Fine novembre 2025. Grande novità per la cattedrale: dopo circa quindici anni di lavori, il tiburio del Duomo inizia finalmente a liberarsi dalle impalcature, rivelando il candore dei marmi restaurati. Una meraviglia per gli occhi!

Da tempo ormai proseguono gli interventi di restauro che coinvolgono l’intero complesso del Duomo di Milano: dall’interno – soffitti, colonne, statue – all’esterno, dove sono oggetto di cura diverse guglie, le merlature, le murature e, naturalmente, il tiburio. Come ben sanno i milanesi, il cantiere della cattedrale sembra non avere mai fine: prima la lunghissima costruzione, poi i continui restauri e la manutenzione costante. Non a caso è nata l’espressione “sembra la fabbrica del Duomo”, usata per indicare un’opera che pare non concludersi mai.

Da qualche settimana sono in corso le operazioni per liberare il tiburio dalle impalcature che lo hanno nascosto per almeno quindici anni agli sguardi dei visitatori e dei milanesi stessi. In origine era stata coperta anche la guglia con la Madonnina, poi svelata nel 2014 in occasione dell’Expo. Oggi, in vista delle Olimpiadi, possiamo assistere a un nuovo “miracolo”: il completamento del lavoro di riparazione e pulitura dei marmi che adornano sia la guglia sia il tiburio.

Un altro “spacchettamento” era avvenuto lo scorso settembre, quando era stato liberato il transetto nord, lato Rinascente. Ma il tiburio rappresenta la sorpresa più attesa e al tempo stesso più emozionante, restituita alla città in questi splendidi giorni di sole di fine novembre.

Noi di Urbanfile, nel 2020, eravamo stati invitati a visitare in esclusiva la guglia della Madonnina, un’esperienza indimenticabile.

  • Referenze immagini: Roberto Arsuffi
  • Duomo, Tiburio, Cattedrale, Restauro, piazza del Duomo, Centro Storico, Veneranda Fabbrica del Duomo
Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

3 commenti su “Milano | Centro Storico – Aggioramento cantiere restauri al Duomo: fine novembre 2025”

  1. Molto bene. Io ho un auspicio: che si metta in programma la ripulitura dei grandi pilastri all’interno del Duomo, i cui marmi sono scuriti col passare dei secoli in tal modo rendendo piuttosto cupe le navate, mentre, se ripulite, acquisterebbero la luminosità dei quattro grandi pilastri del capocroce dopo il loro miracoloso rifacimento di una ventina (o forse più) di anni fa.

    Rispondi
    • Dovresti eliminare la cuasa dellannerimento.

      Ovvero dovresti chiedere l’eliminazione delle auto dal centro storico di piazza duomo e vie limitrofe.

      Sennò spendiamo sempre soldi a pulire e mai alla causa dello sporco

      Rispondi

Lascia un commento