Milano | Bovisa – Nuova rotatoria via Bovisasca e via Cosenz: fine novembre 2025

Milano, Bovisa.

Fine novembre 2025. All’incrocio tra via Bovisasca e via Enrico Cosenz è in corso d’opera, da diversi mesi, un cantiere per la realizzazione di una nuova rotatoria e la sistemazione a verde dell’area adiacente. L’intervento prevede la costruzione di nuove opere di urbanizzazione primaria e secondaria, oltre alla riqualificazione delle aree comprese nel piano attuativo obbligatorio “PA9”. Il progetto interessa i tratti stradali di via Durando, via Andreoli, via Morghen e, appunto, la futura rotatoria tra via Cosenz e via Bovisasca, all’interno del Municipio 9.
Ente appaltante: Colliers Global Investors Italy SGR S.p.A.

L’incrocio sorge di fronte al suggestivo edificio ex industriale della Livellara, sede storica delle Cristallerie Fratelli Livellara. In origine ospitava l’Oleificio Balestrini, costruito nel 1935, ed è considerato da molti una realizzazione concreta delle visioni di Antonio Sant’Elia, celebre esponente dell’architettura futurista. Nonostante alcune ricerche, non è stato possibile individuare con certezza il nome dell’architetto che lo progettò.

Milano – Bovisa – Via Bovisasca via Enrico Cosenz > Rotatoria Bovisasca Cosenz (nella mappa Urbanfile codice: BOV23) (viabilità) 

  • inizio cantiere: 05-2025
  • conclusione cantiere:
  • committente: Colliers Global Investors Italy SGR S.p.A.
  • Referenze fotografiche: Roberto Arsuffi; Duepiedisbagliati
  • Bovisa, via Arrivabene, Politecnico di Milano, Goccia, Campus Politecnico, Studentato, via Bellagio, piazza Alfieri, Via Durando, Via Bovisasca, via Privata Maddalena Giudice Donadoni, Villapizzone,
Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

3 commenti su “Milano | Bovisa – Nuova rotatoria via Bovisasca e via Cosenz: fine novembre 2025”

  1. bene per la rotatoria, ma nel progetto sono previsti (abbondanti) posti parcheggio?
    La livellara ospita il locale Spirit de Milan da alcuni anni, che richiama tantissima gente nei fine settimana e la sera, per eventi e serate molto partecipate. E la zona non è vicina alla metro (passante Bovisa Politecnico a 10 min a piedi). Tutto il pubblico arriva in auto, e l’intera zona diventa un delirio di auto posteggiate ovunque.

    Rispondi
  2. Buongiorno, scusa ma non dovrebbe essere lo Spirit de Milan a provvedere ai parcheggi? Un investitore privato non puo occuparsi solo dei profitti ma anche degli oneri. Io abito in zona e ti assicuro che non se ne può più di macchine parcheggiate ovunque ma non vedo perchè i parcheggi li dovrebbe fare il Comune.

    Rispondi

Lascia un commento