Milano | Mobilità – Prolungamento M5 fino a Monza: via libera al progetto di 11 stazioni

Milano | Mobilità.

Dicembre 2025. Il progetto di prolungamento della linea metropolitana M5 da Milano a Monza ha compiuto un passo decisivo avanti. La Giunta del Comune di Milano ha approvato sia l’aggiornamento della progettazione definitiva, adeguata alle prescrizioni del Provvedimento Autorizzativo Unico Regionale (PAUR), sia gli indirizzi per una nuova Convenzione tra il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, Regione Lombardia e Comune di Milano, necessaria per il finanziamento e la realizzazione dell’opera. Il progetto definitivo, redatto da MM Spa, ha un costo complessivo aggiornato di circa 1 miliardo e 885 milioni di euro.

L’intervento è considerato strategico per la mobilità dell’area metropolitana milanese e brianzola: prevede circa 13 chilometri di nuova linea sotterranea, 11 nuove stazioni e la realizzazione di un nuovo deposito. Con questo prolungamento, la M5 raggiungerà un’estensione totale di circa 26 km, collegando Milano, Sesto San Giovanni, Cinisello Balsamo e Monza con 30 stazioni complessive.

Dopo la conferma, nel luglio scorso, del tracciato originariamente previsto nel Progetto di Fattibilità Tecnico-Economica, senza riduzioni o alternative, si è reso necessario affrontare il problema degli extracosti, stimati in 586 milioni di euro, dovuti soprattutto all’aumento dei prezzi dei materiali a partire dal 2020. Attualmente l’opera è finanziata per circa 1,3 miliardi di euro, provenienti in gran parte da fondi statali, oltre ai contributi di Regione Lombardia e dei comuni interessati.

Per coprire i maggiori costi, è stato deciso di riallocare alcune risorse già destinate ad altre opere: in particolare fondi per il prolungamento della M4 verso Segrate e una parte dei finanziamenti per l’ampliamento del deposito Gallaratese della M1, oltre a uno stanziamento aggiuntivo della Regione Lombardia. Il Ministero delle Infrastrutture si è infine impegnato a garantire ulteriori 100 milioni di euro, consentendo così la copertura completa dell’investimento.

Una volta formalizzato l’ultimo stanziamento, sarà possibile avviare la gara d’appalto per la realizzazione dei lavori. L’assessora alla Mobilità Arianna Censi ha sottolineato l’importanza dell’opera, evidenziando come il prolungamento della M5 contribuirà a ridurre il traffico, migliorare la qualità ambientale e rafforzare l’integrazione tra Milano e la Brianza. Ha inoltre chiarito che lo spostamento di risorse dalla M4 alla M5 non riduce il valore strategico della metro blu, ma rappresenta una scelta pragmatica per avviare prima un progetto già in una fase più avanzata.
 

  • Referenze immagini: Roberto Arsuffi; Google map
  • Milano, Monza, Metropolitana, Trasporti, Mobilità, M5, Metro 5, Metro Lilla, Cinisello Balsamo, Sesto San Giovanni, viale Fulvio Testi, M1,
Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

4 commenti su “Milano | Mobilità – Prolungamento M5 fino a Monza: via libera al progetto di 11 stazioni”

  1. La mappa inserita non è corretta, si riferisce al tracciato originario, poi modificato con una variante a Cinisello Balsamo. Infatti nel testo (e nei comunicati stampa) si parla di undici fermate ma sulla mappa ce ne sono dodici. Nel progetto attuale (2022) la metropolitana non ha più le fermate Bassini e Matteotti, la fermata Rondinella/Crocetta viene arretrata in modo da consentire una svolta verso nord verso la nuova fermata Lincoln, molto più centrale, e poi svoltare nuovamente verso est e ricongiungersi a Bettola al tracciato del primo progetto

    Rispondi

Lascia un commento