Padova. Nei giorni scorsi, sono emerse delle notizie molto importanti relative al nuovo Ospedale di Padova Est, di cui avevamo presentato il progetto in questo articolo.
Lo scorso 11 novembre, alla presenza della Regione Veneto, dell’Inail e dell’Azienda Ospedaliera di Padova, una delibera ha stabilito che sarà l’Inail a realizzare integralmente il nuovo Policlinico. L’intervento interesserà i 40 ettari di terreno destinati al progetto, includendo l’acquisto dell’area attualmente di proprietà dell’Azienda Ospedaliera e la costruzione dell’intero complesso sulla base del progetto predisposto dalla stessa Azienda Ospedaliera.

Il costo complessivo dell’opera è stato aggiornato a 870,8 milioni di euro – di cui 800 milioni assegnati dal Ministero della Salute – e ricompresi nel piano nazionale degli investimenti immobiliari Inail che coprono integralmente la parte edilizia. Arredi e attrezzature restano a carico dell’Azienda Ospedaliera. Una volta terminata la costruzione, l’ospedale verrà concesso in locazione a 25 milioni l’anno all’Azienda Ospedaliera per 25 anni rinnovabili, con la possibilità di acquisirlo in proprietà al termine del primo ciclo di locazione.
Il cronoprogramma sintetico per punti prevede:
- L’Azienda Ospedaliera deve completare progettazione e autorizzazioni entro fine 2025,
- Inail verificherà il progetto entro giugno 2026 e condurrà la gara d’appalto e l’esecuzione dei lavori
- Entro il 2026 fine del progetto
- Ad inizio 2027 gara per la realizzazione
- Entro il 2027 dovrebbe iniziare il cantiere
- La durata sarà di 5 anni circa con inaugurazione nel 2032


Committente: Azienda Ospedale Università Padova
Progettazione: Politecnica (capogruppo), ATI Project, Cooprogetti e Techint Engineering & Construction
Esecuzione lavori:
Importo lavori: 870 milioni circa
Tempistiche: 2025-2031
Localizzazione: Arco di Giano-Padova est – Padova