Milano | Arzaga – Cantieri e altro in zona: gennaio 2026

Milano, Arzaga.

Gennaio 2026. Abbiamo raccolto un po’ di cantieri che abbiamo trovato girovagando per l’Arzaga, la zona tra piazzale Libia e via Inganni.

Via SODERINI 59

Più che un cantiere nuovo, si tratta di un cantiere per un intervento di manutenzione straordinaria del palazzo di via Luigi Soderini 59. L’edificio è un palazzo residenziale costruito nel 2019 e, guarda caso, come in molti altri casi, dopo neanche dieci anni deve già ricorrere a un intervento di manutenzione straordinaria (recentemente lo avevamo visto anche per il palazzo di via Muratori 13).

E pensare che è un bell’edificio, costruito su progetto di GaS Studio (Jim Goring e André Straja). Non conosciamo le motivazioni, ma ormai l’architettura contemporanea sembra sempre più “effimera”, più estetica che sostanza.


OASI ARZAGA

L’edificio per le opere parrocchiali e la pensione Oasi San Francesco, oggi Oasi Arzaga, situato in via Arzaga 23 e connesso alla chiesa dei Santi Patroni d’Italia, è stato realizzato tra il 1961 e il 1970 su progetto dell’architetto Antonello Vincenti.

Il complesso è oggetto di un intervento di riqualificazione promosso dal Consorzio Farsi Prossimo e dalla Fondazione San Carlo, in accordo con la Parrocchia proprietaria e il Terzo Ordine Francescano. L’obiettivo è la rifunzionalizzazione dell’immobile come polo polifunzionale a vocazione sociale, fondato sui principi di sostenibilità ambientale, accessibilità universale e integrazione tra ospitalità turistica e accoglienza sociale.

Nel 2023 Oasi Consorzio soc. coop. soc. ha acquisito il diritto di usufrutto trentennale e ha completato la progettazione strutturale e gestionale, sviluppata con il contributo dello studio dell’ing. Trentini, di Fratello Sole Energie Solidali e di consulenze specialistiche. Il progetto si articola attorno a tre assi: accessibilità e inclusione sociale, attivazione di spazi sportivi e ricreativi, sostenibilità economica dell’ospitalità.

Dal punto di vista architettonico, la facciata risulta oggi significativamente alterata, probabilmente a seguito di interventi di coibentazione: in particolare, le vetrate originarie sopra l’ingresso su via Arzaga hanno perso trasparenza e leggerezza, incidendo sull’equilibrio compositivo del corpo aggettante, oggi più massiccio.


PIAZZA PATRONI D’ITALIA

La piazza antistante la chiesa del quartiere, Piazza Patroni d’Italia, è stata resa semi-pedonale nel 2021 tramite urbanistica tattica, con vernice e piante in vaso. Il sogno sarebbe vederla riqualificata con un intervento concreto, fatto di alberi, aiuole e pavimentazione in pietra.


Via dei Benedettini

È incredibile come, ovunque in città, anche nelle zone migliori, eleganti e belle come l’Arzaga, ci siano comunque delle magagne che vanno a inquinare l’aspetto quasi perfetto di un luogo.

È il caso dell’ex benzinaio di via Arzaga angolo via dei Benedettini, prima Esso, poi diventato Energia Siciliana, ora dismesso e abbandonato dal 2009/10 (ormai più di 16 anni). Ogni tanto qualche senza tetto lo usava come dimora di fortuna. Oggi è sempre più in degrado. Possibile che non si trovi una nuova destinazione per questo sito? Sicuramente sarebbe necessaria una bonifica, visto che nel sottosuolo si trovano ancora le cisterne, ma potrebbe diventare un piccolo spazio verde, magari un’area giochi. Chissà, in futuro.


Via Nizzoli 8

Concludiamo col cantiere in conclusione di via Nizzoli, dove l’edificio simbolo dello stile post-moderno a Milano, è stato convertito in un complesso residenziale (precedentemente era ad uso uffici).

Milano – Arzaga – Via Marcello Nizzoli 8 > Nizzoli8 (nella mappa Urbanfile codice: ARZ8) (residenziale) (ristrutturazione) (riqualificazione) (manutenzione straordinaria) 

  • inizio cantiere: 02-2024
  • conclusione cantiere: XXX
  • committente: Investire SGR SpA
  • progetto architettonico primitivo: Nizzoliarchitettura (1981)
  • progetto architettonico: studio Asti Architetti
  • Referenze immagini: Roberto Arsuffi;
  • Arzaga, Bande Nere, Via dei Ciclamini, Via delle Azalee, Via Marcello Nizzoli, via Nizzoli, Primaticcio, Via delle Tuberose, Doré 14 – Tuberose Living, via Privata Filippo Severoli, via Montecuccoli
Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

4 commenti su “Milano | Arzaga – Cantieri e altro in zona: gennaio 2026”

  1. Tutti parlano (anche giustamente) dello spreco di soldi del superbonus 110% ma nessuno dice mai che i cappotti termici stanno rovinando decine e decine di palazzi. L’esempio perfetto si trova in via soderini 15-17 dove un gruppo di palazzine, certamente senza molte pretese ma immerse nel verde e tutto sommato gradevoli, sono state trasformate in un misto tra dei bunker scoperti e palazzi in stile sovietico. E solo in zona lorenteggio/soderini ci sono parecchi altri esempi (tra cui quello citato nell’articolo). Che tristezza

    Rispondi
  2. Concordo appieno con Federico. Trovo agghiacciante l’intervento eseguito sull’Oasi Arzaga. L’edificio prima era caratterizzato dal fatto di essere un “monolite” in laterizio dal piano terra alla copertura. Ora è stato rivestito di cappotto e piastrelline per richiamare il laterizio originale, ma non capisco la discutibile scelta estetica di lasciare il piano terra col cappotto a vista, così come sul prospetto dell’ingresso principale.

    Rispondi

Lascia un commento