Milano, Portello.
Fine gennaio 2026. In via Achille Papa, nella porzione nord dell’area del Portello, fino ai primi anni Duemila era presente un insediamento logistico costituito da magazzini, probabilmente collegati all’ex fabbrica Alfa Romeo della zona. L’area, situata tra l’ex tirassegno della Cagnola (oggi cantiere per il nuovo Consolato degli Stati Uniti) e il Parco della Montagnetta del Monte Stella, a partire dai primi anni 2000 è stata interessata dai lavori per la realizzazione del tunnel Gattamelata.
Al posto dei capannoni di via Achille Papa sono stati successivamente edificati il complesso del World Join Center (completato nel 2009) e le Torri Stella (2010–2011). Ai piedi delle torri, e sopra il tracciato del tunnel, è stata realizzata un’area verde che, tuttavia, non è mai stata completata e per molti anni è rimasta in stato rustico su gran parte della sua superficie.

Dopo oltre quindici anni, il Comune è finalmente riuscito a reperire le risorse necessarie per il completamento di questa opera pubblica, grazie agli oneri di urbanizzazione secondaria della Fondazione Ente Autonomo Fiera Internazionale di Milano.
Da alcune settimane sono iniziati i lavori preliminari di allestimento del cantiere, finalizzati all’ampliamento del parco pubblico di via Achille Papa (noto anche come Parco del Portello), attraverso la realizzazione di nuove aree verdi e spazi attrezzati.
I principali interventi previsti comprendono:
- installazione di un sistema di irrigazione.
- messa a dimora di nuove essenze arboree e arbustive;
- realizzazione di nuovi percorsi in calcestre e ampliamento di quelli esistenti in autobloccanti;
- implementazione dell’arredo urbano, con l’installazione di nuove panchine;
- creazione di rilevati in terra inerbiti per la formazione di nuove “collinette”;
- realizzazione di un campo da basket;
- realizzazione di prati di diverse tipologie (rasati stabili e fioriti con bulbose);









- Referenze immagini: Roberto Arsuffi
- Portello, Cagnola, QT8, Arredo Urbano, Parco, Verde Pubblico, Via Achille Papa, Monte Stella
La “veletta” frontale del tram n.9 diretto verso la darsena continua a riportare “P.ta Genova – FS” anche se la stazione ferroviaria non c’è più.
Specie con le Olimpiadi, meglio evitare di dare indicazioni non corrette. Non dovrebbe essere difficile correggere il testo del “messaggio variabile”!