Milano | Loreto – “Scuola Oasi” in via Sacchini con tanto verde e nuovi arredi

Milano, Loreto.

Febbraio 2026. La Giunta comunale ha approvato gli indirizzi per accettare la donazione di Legambiente Festambiente APS destinata alla realizzazione della “Scuola Oasi”, un progetto di riqualificazione dello spazio pubblico che punta a migliorare sostenibilità ambientale, accessibilità e sicurezza. L’intervento riguarda l’area di via Sacchini, a Loreto nel Municipio 3, adiacente all’Istituto comprensivo “Quintino di Vona–Tito Speri”, e rappresenta il passaggio dalla fase sperimentale della strada scolastica alla sua sistemazione definitiva.

L’area era stata pedonalizzata nel 2022 con un intervento di urbanistica tattica nell’ambito del programma “Piazze Aperte per ogni scuola”, su richiesta della comunità scolastica e grazie a un Patto di collaborazione tra il Municipio e numerose associazioni del territorio. Con “Scuola Oasi” si realizzerà una trasformazione stabile dello spazio, che prevede la creazione di 17 isole verdi permanenti e opere di depavimentazione per aumentare le superfici permeabili, mitigare le isole di calore e migliorare il microclima urbano.

Il progetto è promosso da Legambiente Festambiente APS e finanziato da un contributo privato di 100mila euro dell’azienda Loacker S.p.A. Alla sua realizzazione partecipano diversi soggetti, tra cui Legambiente Lombardia, studi di progettazione, il Politecnico di Milano e l’istituto scolastico, attraverso un percorso di progettazione partecipata che ha coinvolto bambini, ragazzi, famiglie e associazioni.

Al termine dei lavori, le opere saranno acquisite dal patrimonio comunale, integrandosi stabilmente nel tessuto urbano e diventando uno spazio verde e fruibile per la collettività.

  • Referenze immagini: Roberto Arsuffi; Google; Comune di Milano
  • Loreto, Via Sacchini, Urbanistica Tattica, Via Porpora, Via Andrea Costa, Area Pedonale

Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

Lascia un commento