Padova  | Cittadella – Nuovo ospedale: cantiere febbraio 2026

Padova, Cittadella. A Cittadella, Comune poco fuori Padova, è in corso di realizzazione un ampliamento significativo dell’ospedale, con la realizzazione del nuovo Padiglione Degenze. I finanziamenti arrivano dal Ministero della Salute attraverso i fondi di cui all’art. 20 della Legge n.67/1988.

Il Progetto

Il corpo ovale è descritto da 3 generatrici, dal quale si dirama, nella parte centrale, un corpo a forma di croce tau; In essa sono localizzati i connettivi verticali e i locali tecnici. La complessità e la mole del manufatto hanno suggerito la suddivisione in tre organismi strutturali, che, partendo da una fondazione a platea, si elevano indipendentemente per cinque livelli fuori terra, raggiungendo un’altezza di circa 20 metri dal piano campagna. Il padiglione è caratterizzato da un volume armonioso che attenua la rigidità e la spigolosità degli edifici esistenti. È costituito da un corpo principale a corte di forma ovale, che ospita le camere di degenza per un totale di 250 nuovi posti letto, oltre agli ambulatori e alle aree assistenziali su un’area di più̀ di 20.000 metri quadrati. L’edificio è alto solo quattro piani realizzati con sistema misto “getto in opera ed elementi prefabbricati (solai predalles, travi e pilastri NPS)”.


Lo stato del cantiere

Negli ultimi mesi sta salendo fuori terra, già presente, il primo impalcato e parte delle elevazioni del secondo impalcato. Lo stato d’avanzamento dei lavori è arrivato al 15% circa e il termine è fissato per l’agosto 2027.



Committente: Azienda Unità Locale Socio-Sanitaria Euganea ULSS 6, Vittoria Bernkopf (RUP)
Direzione lavori: Manens S.p.A
Studio di progettazione: VALLE 3.0 s.r.l.
Appaltatore: Consorzio Innova (mandataria) e Gruppo ECF s.p.a. (mandante)
Esecuzione lavori: Cittadella scarl
Altre aziende: Alfredo Cecchini s.r.l.
Importo lavori: 38 milioni circa
Tempistiche: fine lavori prevista per agosto 2027
Localizzazione: via Pilastroni – Cittadella (PD)

Referenze post: Manens spa, Simone Brigo(Alfredo Cecchini s.r.l.)

Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

Lascia un commento