Milano | Sempione – Cantiere parterre alberato di via Canova: febbraio 2026

Milano, Sempione.

Febbraio 2026. Dallo scorso dicembre sono in corso i lavori per la liberazione dalle autovetture parcheggiate selvaggiamente di una parte del parterre alberato di via Antonio Canova, al Sempione.

Via Antonio Canova, insieme a via Francesco Melzi d’Eril, forma il mezzo arco che incornicia il quartiere di piazza Sempione e l’Arco della Pace, realizzato a metà Ottocento come contrappunto speculare del Foro Bonaparte che incornicia il Castello Sforzesco.

Questi due viali, alberati e con marciapiedi ampi, da decenni sono vittime di un parcheggio selvaggio diffuso sui marciapiedi e tra le alberature. A Milano non mancano i viali alberati – alcuni con esemplari storici e imponenti, altri più recenti – ma negli anni si è radicata l’abitudine di lasciare l’auto sul verde, o su quello che verde non è più, spesso fin contro i tronchi degli alberi.

Su impulso del Municipio 1 sono in corso interventi di riqualificazione dei marciapiedi e di protezione delle aiuole alberate in via Antonio Canova per un tratto di circa 200 metri. Al momento l’intervento ha riqualificato le aiuole e i marciapiedi sul lato pari tra via Mario Pagano e Via Giuseppe Piermarini. Ora tocca ai restanti parterre che giungono al successivo incrocio con via Abbondio Sangiorgio.

Di seguito le foto che mostrano l’avanzamento dei lavori in questi giorni di metà febbraio.

Peccato che l’intervento non coinvolga ancora l’intera via Canova, ma solo il tratto menzionato. Perciò per ora il marciapiede lato pari che va da via Abbondio Sangiorgio a Corso Sempione rimarrà l’indecenza che possiamo ammirare nelle due foto di seguito.

  • Referenze immagini: Roberto Arsuffi
  • Sempione, via Canova, Corso Sempione, Arco della Pace, Via Melzi d’Eril, Arredo Urbano, Parcheggio Selvaggio, aiuole
Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

6 commenti su “Milano | Sempione – Cantiere parterre alberato di via Canova: febbraio 2026”

  1. ma perché sempre ‘sto catrame, anche nelle vie di pregio?

    Non dico i masselli che magari costano, ma non si poteva mettere almeno un conglomerato cementizio più chiaro, come in Foro Buonaparte?

    Basterebbe quello per cambiare l’aspetto di una via

    Rispondi
  2. si poteva fare una bella pista cicalbile per collegare quella di corso sempione a quella che costeggia il parco…. ma perché non ci pensa mai nessuno a queste cose così banali?!

    Rispondi
  3. Sala sara’ ricordato come il sindaco, incompetente, ma pur sempre della circonvalla! Fuori dalla circonvalla ha il braccino corto, a parte pagare gli alberelli per l’expo di rho fiera dieci volte quello che costano al Brico! Ma un giretto in quel cesso a cielo aperto di via Giovanni Antonio Amadeo che avrebbe spazio per accogliere un boulevard alberato? Ma no dai, troppo fuori.

    Rispondi

Lascia un commento