Milano | Precotto/Crescenzago – Lavori PNRR: dal 9 marzo sospeso il tram 7 nel quartiere Adriano

Milano, Precotto-Crescenzago (Quartiere Adriano).

Marzo 2026. Per lavori urgenti e non rinviabili legati alle scadenze del PNRR, da domani, lunedì 9 marzo il servizio del tram 7 nel quartiere Adriano sarà sospeso fino all’estate. Il collegamento verrà garantito da autobus sostitutivi con il potenziamento della linea 86.

La sospensione è necessaria per anticipare la realizzazione del raccordo tra la linea esistente del tram 7 e la nuova tratta in costruzione tra via Adriano e Cascina Gobba. In origine il cronoprogramma dei lavori prevedeva prima il completamento della nuova linea e solo successivamente, durante l’inverno, il collegamento con la linea già in esercizio su via Adriano.

“Abbiamo inizialmente scelto la soluzione che avrebbe ridotto al minimo i disagi per gli utenti della linea 7 – spiega l’assessore alle Opere Pubbliche Marco Granelli – ma in seguito ai confronti con il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e con la Struttura di Missione PNRR, ci è stato comunicato che la mancanza di un collegamento diretto tra la nuova tratta e quella già attiva comporterebbe la perdita dell’intero finanziamento. Per questo è stato necessario anticipare i lavori di raccordo, con l’obiettivo di completarli entro l’estate”.

Durante il periodo dei lavori il tram 7, proveniente da piazzale Lagosta, terminerà il servizio alla fermata di via Tremelloni–Anassagora, dove effettuerà capolinea. Le fermate successive saranno servite dal bus 86 potenziato, affiancato da una linea 86 barrata, con una frequenza nelle ore di punta di circa 7 minuti, analoga a quella del tram.

Dal 9 marzo fino all’estate i tram non effettueranno servizio alle fermate:

  • Tremelloni Gassman
  • Tremelloni Tognazzi
  • Adriano Lussu
  • Adriano Vipiteno

Per raggiungere le metropolitane sarà possibile utilizzare:

  • bus 86 o 86/ per la stazione M1 Precotto
  • bus 86, 86/ oppure bus 56 per la stazione M2 Crescenzago

Per spostarsi tra piazzale Lagosta e il quartiere Adriano:

  • verso il quartiere Adriano: tram 7 fino al capolinea provvisorio Tremelloni Anassagora e poi bus 86 o 86/ dalla fermata di via Tremelloni Ponte Nuovo, oppure tram 7 fino a Precotto e bus 86 da via Rucellai
  • verso piazzale Lagosta: bus 86 o 86/ fino a via Tremelloni Ponte Nuovo e poi tram 7 dal capolinea provvisorio Tremelloni Anassagora, oppure bus 86 fino a via Pelitti e tram 7 dalla fermata di Precotto

(per saperne di più)

  • Referenze immagini: Roberto Arsuffi, ATM, Comune di Milano, Comune di Milano, Tommaso Aiello
  • Metrotranvia, Quarto Oggiaro, Villapizzone, Bovisa, Affori, Niguarda, Bicocca, Precotto, Quartiere Adriano, Cascina Gobba, viale Fulvio Testi, PNRR, Trasporti, Tram, Via Padova, Martesana
Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

Lascia un commento