Ricordate il muro di cinta dello Scalo di Porta Genova? Per lungo tempo è stato a rischio di crolli, causati dall’inesistente manutenzione durata per decenni e dall’aver lasciato crescere le piante infestanti sino a farle diventare alberi che, cresciuti appoggiati al muraglione in mattoni, lo hanno inclinato sino a renderlo pericoloso. Lo scorso anno alcune parti pericolanti erano state demolite e ricostruite.
Ora, da qualche settimana anche un’ampia porzione lungo l’alzaia Naviglio Grande è stata nuovamente transennata perché pericolosa.
Ricordiamo che lo Scalo di Porta Genova è sottoposto a vincolo per la Soprintendenza, essendo una delle più antiche stazioni ferroviarie d’italia ancora in funzione. Stazione che tra qualche anno dovrà esser comunque dismessa e trasformata in qualcos’altro, pur mantenendo alcune parti così come sono ora.
Intanto gustatevi il muro messo in sicurezza.
Adesso che il muro è messo in sicurezza speriamo che crolli completamente.
Da abbattere completamente, la soprintendenza in Italia è ottusa!
Anch’io dico di dare respiro alla zona abbattendo TUTTO il muro perimetrale, anche nel tratto di via Ventimiglia e via Tortona.
Domando a chi di trasporti urbani ci capisce: si potrebbe sfruttare l’esistente percorso della ferrovia a binario unico fino alla stazione di San Cristoforo per scavare in trincea una metro leggera mono-binario “va e vieni” con Porta Genova per lasciare le automobili in periferia? Di giorno e di notte (la movida in Darsena), sarebbe utile/rapido per chi viene da Buccinasco o Trezzano.
all’epoca del prolungamento cadorna-porta genova, il comune di milano propose alle ffss di proseguire con la M2 lungo il tracciato della milano-mortara, ricevendo ovviamente una secca risposta negativa.
Avanti con la riqualificazione. perché aspettare il 2030- 40 o 50 ?