Una serie di foto di aggiornamento dai due cantieri nell’Arexpo (ex Expo 2015) per il complesso ospedaliero del nuovo Galeazzi e quello dell’Human Technopole.
Come si è visto recentemente (il 10 gennaio scorso), sarà il raggruppamento temporaneo di imprese Lendlease Infrastructure (Italy) Srl – Coopservice s.coop.p.a – CMB soc. coop. Muratori e braccianti di Carpi – Colombo costruzioni spa, a occuparsi di realizzare il nuovo campus scientifico MIND della Statale nell’area occupata da Expo 2015.
L’Università ora nominerà una commissione che valuterà la congruità della proposta. Lendlease assieme ai partner, è stata l’unica offerta giunta per la realizzazione del Campus universitario della Statale.
Il bando era stato pubblicato a luglio ed era basato sul project financing. La spesa massima prevista è di 339,2 milioni di euro, di cui 179,4 a carico dell’operatore privato, 158 a carico della Statale e 135 milioni di euro con finanziamento statale.
La struttura (superficie lorda costruita circa 152 mila metri quadrati) dovrebbe accogliere poco più di 18 mila studenti, di cui quasi 700 stranieri. A questi si aggiungono circa 1.800 ricercatori e poco meno di 500 fra tecnici e amministrativi.
Il Polo universatario dovrebbe sorgere entro il 2025 e completerà il panorama del Milano Innovation District (MIND) assieme allo Human Technopole e al nuovo centro di ricerca sulle Scienze della vita.
Intanto proseguono i lavori per la costruzione del Nuovo IRCCS Galeazzi. (ringraziamo per le foto Christian Busato)
Qui di seguito l’edificio dello Human Technopole in costruzione lungo il “Cardo”, tra piazza Italia e il palazzo Italia. SI tratta dell’adeguamento degli edifici utilizzati per Expo e che saranno convertiti nei primi laboratori.